Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 22.23

5^ Tappa “Maratona delle Imprenditrici verso Expo 2015”

| Scritto da Redazione
5^ Tappa “Maratona delle Imprenditrici verso Expo 2015”

In dirittura di arrivo anche la 5^ tappa della “Maratona delle Imprenditrici verso Expo 2015”, il Progetto ideato da Gabriella Poli, Presidente di Confagricoltura Donna Lombardia,  che prevede un circuito di visite ad aziende agricole “rosa” particolarmente interessanti per processi innovativi e all’avanguardia, in vista anche di Expo 2015, quando verrà coinvolto il grande pubblico.
Meta della 5^ tappa che si svolgerà  giovedì 18 aprile p.v. alle 14.30, sarà l’Agriturismo La Rovere - a  Cesole di Marcaria (MN), Via Contrargine Sud, 28 –  nel Parco Oglio Sud, in piena Pianura Padana alla confluenza dell’Oglio in Po, nelle vicinanze di uno dei pochi Ponti in barche rimasti e di bellissime piste ciclabili che costeggiano il fiume.
Condotto dall’imprenditrice MariaRosa Lazzarini, nasce una decina di anni fa  dalla ristrutturazione di una parte dell’azienda agricola che risale alla metà dell’800 e  che da allora ha subito molti cambiamenti nell’avvicendamento colturale: dall’allevamento di bestiame da latte e carne, alle piante da frutto. Attualmente i 30 ettari aziendali sono coltivati a cereali, barbabietole e pomodori. Oltre a praticare anche frutticoltura e orticoltura, l’azienda dispone di un apiario e alleva animali da cortile.
Nell’Agriturismo con ristoro e alloggio la cucina è a base di piatti tipici mantovani dove vengono largamente impiegati i prodotti aziendali. Farine, ortaggi, frutta, miele, prodotti trasformati come conserve, confetture, mostarde  e torte fatte in casa sono in grado di soddisfare i palati più esigenti.
Da alcuni anni l’azienda si è indirizzata verso la multifunzionalità. Dopo l’apertura dell’agriturismo sono infatti seguite varie iniziative: dai corsi di cucina,  che seguono un filone storico-tradizionale  legati al territorio e alla stagionalità, all’apertura della  Fattoria Didattica, con percorsi formativi  studiati per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria con  particolare attenzione all’educazione ambientale ed alimentare. L’azienda è inoltre punto sosta per il cicloturismo  con uso gratuito di biciclette e  la preparazione di  appetitose merende a base di prodotti tipici per le  molte famiglie che percorrono i circuiti ciclabili del Parco Oglio Sud.

Il programma del 18 aprile prevede, oltre alla visita dell’azienda multifunzionale, l’individuazione di piante autoctone ed erbe selvatiche nel bosco aziendale e la dimostrazione dell’utilizzo delle erbe selvatiche in cucina, oltre alla degustazione dei prodotti aziendali.
Gli interessati sono invitati a segnalare la loro partecipazione agli uffici di Confagricoltura Donna Lombardia (tel.: 02/58302122 - donna@confagricolturalombardia.it

902 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria