Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 15.31

8 marzo, la festa sboccia con i fiori: un regalo per metà delle donne lombarde

| Scritto da Redazione
8 marzo, la festa sboccia con i fiori: un regalo per metà delle donne lombarde

Una pioggia di fiori per l’8 marzo delle donne lombarde. Saranno circa due milioni – stima la Coldiretti Lombardia – quelli che verranno regalati domani in occasione della tradizionale festa che celebra il valore e il ruolo dell’universo femminile. Un  mondo – aggiunge la Coldiretti– che a livello lombardo conta quasi quattro milioni e mezzo di rappresentanti nelle fasce d’età dall’adolescenza in poi.

 

La scelta degli omaggi floreali – spiega la Coldiretti regionale – è vasta: dalla primula alla mimosa, passando per le rose, gli anturium, le orchidee e una serie infinita di composizioni e colori. Un’alternativa sono anche i bouquet fantasia con rami secchi, fronde verdi, fresie e tulipani. E per un regalo più ricercato si possono scegliere piante fiorite in vasi dipinti con motivi particolari. I prezzi oscillano dai 5 euro ai 30 euro. La mimosa può essere regalata da sola o insieme a rose dal colore differente a seconda del messaggio che si vuole dare: bianche per esprimere affetto, gialle per le donne dinamiche e rosse per comunicare passione.

 

Per conservare l'omaggio – conclude la Coldiretti Lombardia – basta seguire alcuni piccoli accorgimenti: ai rametti di mimosa, per esempio, vanno tagliati quanto prima gli steli, che devono rimanere in acqua pulita e integrata con due gocce di limone. Come gli altri fiori, anche la mimosa va esposta alla luce e mantenuta in un ambiente fresco e umido.

 

Quest'anno – spiega la Coldiretti Lombardia – la produzione italiana di mimosa, concentrata per oltre il 90 per cento in Liguria, è crollata di quasi il 30 per cento. Il freddo ha fatto una selezione tra le piante, per cui quelle che hanno resistito hanno garantito una prodotto di elevata qualità.

1092 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria