Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 13.25

9^ Tappa “Maratona delle Imprenditrici Verso Expo 2015”

| Scritto da Redazione
9^ Tappa “Maratona delle Imprenditrici Verso Expo 2015”

Visita all’Azienda Agricola Rossi Fratelli Cascina Tavernasco – Noviglio (MI)
Venerdì  20 Settembre  2013 - ore 10.30
Dopo la pausa estiva riprende la “Maratona delle imprenditrici”, il  progetto ideato da Confagricoltura Donna Lombardia sul territorio per  creare una rete tra tutte quelle realtà che si distinguono per innovazione.

La prossima tappa sarà a Noviglio, in provincia di Milano, con la visita, il 20 settembre alle 10.30, dell’Azienda Agricola Rossi Fratelli, condotta dall’imprenditrice Angela Rossi, unitamente alla famiglia.

L’azienda è specializzata nella produzione di riso di alta qualità: Carnaroli, Arborio, Vialone nano, anche nelle varianti integrali, vengono coltivati nelle risaie site tra Milano e Pavia, coniugando tradizione ed esperienza. Le lavorazioni del riso e delle farine sono svolte interamente presso il laboratorio dell’azienda  che ospita anche il mulino. Vengono inoltre allevati bovini da latte, da carne e suini, alimentati con farine e foraggi coltivati in loco.

L’ampia gamma di  prodotti -  dal riso alle farine, dalle carni ai salumi, dai formaggi al miele – sono  venduti nello spaccio aziendale  e impiegati nel ristorante dell’agriturismo di recente apertura “Lo Stallino”, ricavato dall’antica stalla di cavalli ristrutturata e caratterizzato da una cucina semplice e genuina, dove vengono organizzati pranzi per eventi e cerimonie.

Nel corso degli ultimi anni  sono state introdotte in azienda innovazioni degne di nota, che ne fanno una realtà moderna e all’avanguardia. Nel 2004 è stata  installata la stazione di mungitura robotizzata al fine di  migliorare la qualità della vita delle vacche e nel 2010 è stato installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

La “Maratona delle Imprenditrici” è un percorso di avvicinamento alla grande Esposizione Universale che coinvolgerà il grande pubblico nelle campagne lombarde alla scoperta dei luoghi delle eccellenze regionali, ormai sempre più famose in tutto il mondo. Il tour, partito lo scorso anno, prevede una tappa al mese, da qui al 2015, con visite guidate a realtà aziendali che hanno saputo esprimere soluzioni spesso d’avanguardia nella produzione, trasformazione e approvvigionamento energetico.

La visita è libera e gratuita. Si invitano gli interessati  a  dare comunicazione della  propria partecipazione  agli Uffici di Confagricoltura Donna Lombardia: tel. 02/58302122 – donna@confagricolturalombardia.it

2013-09-11

928 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria