Martedì, 19 marzo 2024 - ore 04.36

A Cremona 28° Festa al Padre PO sabato 8 e domenica 9 settembre

Il Po, nel tratto intermedio cremonese, verrà , per la 28° volta consecutiva, valorizzato dall'Associazione Italiana Cultura Sport

| Scritto da Redazione
A Cremona 28° Festa al Padre PO  sabato 8 e domenica 9 settembre

A Cremona 28° Festa al PO  sabato 8 e domenica 9 settembre

Il Po, nel tratto intermedio cremonese, verrà , per la 28° volta consecutiva, valorizzato dall'Associazione Italiana Cultura Sport

La due giorni fluviale inizierà Sabato 8 settembre, presso la Sala ristorante della Canottieri Flora, che da sempre compartecipa all'iniziativa, con la Conversazione sul Grande Fiume , tenuta quest'anno dal giornalista-scrittore, Fulvio Stumpo, sui miti e le leggende legate al Po ed alle prime, embrionali forme di sport d'acqua, nate nell'antichità per esigenze della quotidianità.

 Anche la tradizionale Mostra " Luci e Ombre del Grande Fiume "-dedicata alle realizzazioni legate all'ambiente fluviale resterà a disposizione degli artisti cremonesi e del pubblico, per l'intero week end ( 8 - 9 settembre) presso la Canottieri rivierasca. L'Assocanottieri assegnerà il Riconoscimento del Personaggio del Po ad un amante del Po che abbia contribuito, nel 2017, alla sua difesa e valorizzazione, anche sportiva. La domenica mattina, a partire dalle ore 10, è previsto il concentramento delle barche, canoe, e scafi a motore, presso lo Spiaggione della Località Cristo, in quel di Spinadesco, dove Mons. Vincenzo Rini impartirà l'attesa Benedizione ai Vogatori, al fiume ed all'ambiente golenale . Seguirà, coe consuetudine, un momento conviviale che segnerà, simbolicamente, la fine della stagione della voga nelle, finalmente decenti anche visivamente, acque del nostro amato corso d'acqua.

La Festa al Padre Po AICS si è sempre celebrata , anche quando l'inquinamento e il legame della città con il maggior corso fluviale dello Stivale, suggerivano di cessare l'organizzazione dell'evento. Ora che tutti puntano sul Fiume anche per il rilancio di Cremona per l'AICS è motivo d'orgoglio l'aver tenuto duro, insieme alla Canottieri Flora, al Comune, alla Provincia, al Panathlon, alle Stelle al Merito Sportivo, all'Assocanottieri ed a Coop Lombardia.

AICS ,via Versecchi, 10 a Cremona, cell.335 1326630-3494469298 -cremona@aics.it  - www.aics.info

 In allegato volantino

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1833 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online