Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 13.36

A Cremona ‘C’è Cherubini nell’aria’, concerto domenicale al Museo del Violino

Appuntamento per domenica 29 marzo, alle ore 11:00, presso l’Auditorium del Museo del Violino

| Scritto da Redazione
A Cremona ‘C’è Cherubini nell’aria’, concerto domenicale al Museo del Violino

C’è Cherubini nell’aria: questo il titolo del doppio concerto che i musicisti del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze terranno domenica mattina, alle 11:00, presso l’Auditorium del Museo del Violino, a Cremona (Piazza Marconi, 5). I biglietti di ingresso (posto unico) sono disponibili al costo di 10 € presso la biglietteria del Museo del Violino (tel. 0372 080809).Sul palcoi, il BE-Flat Saxophone Quartet, con Iacopo Sammartano (sax soprano), Alberto Baroni (sax contralto), Eros Terzuoli (sax tenore) e Giacomo Petrucci (sax baritono), e Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze, con Angela Arcuri, Carlo Ardizzone, Victor Chistol, Carmelo Lombardo e Antonio Zappavigna.

Il Be-Flat Saxophone Quartet nasce all’interno della classe di saxofono del Conservatorio Cherubini di Firenze, sotto la guida del M° Roberto Frati. Si esibisce frequentemente nelle stagioni concertistiche organizzate dal Conservatorio, collaborando tra le altre cose con la galleria di Palazzo Strozzi, la biblioteca delle Oblate e con la Provincia di Firenze per il progetto Musica Insieme; ha inoltre rappresentato il Conservatorio di Firenze al programma televisivo RAI Uno Mattina. Ha partecipato a numerose masterclass, tenute da alcuni dei più importanti saxofonisti italiani ed europei, tra i quali spiccano il M° Federico Mondelci e il M° Hans De Jong. Recentemente ha ottenuto il Primo Premio nell’edizione 2013 del concorso musicale Città di Firenze Premio Crescendo (sezione di musica da camera) e contribuito alla stagione concertistica del Teatro Metastasio di Prato.

L’ensemble Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze si è costituito nel 1994, su iniziativa del M° Ivano Battiston, docente di fisarmonica presso l’istituto dove, nel 1993, è stata fondata la seconda cattedra di fisarmonica italiana. Scopo primario della formazione è quello di divulgare la letteratura fisarmonicistica d’insieme, anche con altri strumenti. Il gruppo si avvale talvolta del contributo di studenti di altre discipline e collabora con i compositori. Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze hanno tenuto concerti a Firenze (Concerti della Domenica a Palazzo Vecchio, Cantiere Giovani ’99 e First International Festival of Youth European Orchestras 1999), Scandicci (XX Stagione dei Concerti), Livorno (Concerti della Domenica dell’Istituto Musicale Mascagni), Modena (Concerti della Sera), Cortona (Amici della Musica), Reggio Emilia (Associazione I Teatri e L’Ora della Musica), Milano (VII Festival Internazionale di Musica Contemporanea Nuove Sincronie), Mantova (Teatro Bibiena), Cesenatico, e in Francia, a La Courneuve, per il progetto Suona Italiano. L’ensemble è stato premiato al Concorso Nazionale Riviera della Versilia 1995 di Camaiore.

1082 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria