Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 05.36

A Cremona evento il 30 gennaio con Giovanni Maria Flick 'Buon compleanno, Costituzione'

L’iniziativa avrà luogo il martedì 30 gennaio presso l’aula magna dell’Istituto Ghisleri, via Palestro 35, alle ore 16.30; è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini e riconosciuta come attività di formazione per gli insegnanti.

| Scritto da Redazione
A Cremona evento il 30 gennaio  con Giovanni Maria Flick  'Buon compleanno, Costituzione'

A Cremona evento con Giovanni Maria Flick  'Buon compleanno, Costituzione'

Nel ricorrere del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana, martedì 30 gennaio sarà a Cremona il professore Giovanni Maria Flick che interverrà sul tema: “ Buon compleanno, Costituzione!”.

---------------------

L’iniziativa avrà luogo presso l’aula magna dell’Istituto Ghisleri, via Palestro 35, alle ore 16.30; è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini e riconosciuta come attività di formazione per gli insegnanti.

L’evento si colloca all’interno del Programma 2017-’18 Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza., organizzato dall’Associazione 25 Aprile insieme all’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea ed a Proteo Fare Sapere.

La presenza di Giovanni Maria Flick costituisce un’importante occasione offerta ai cittadini cremonesi per festeggiare il compleanno della Costituzione e soprattutto per approfondirne la conoscenza, nei diritti, nei doveri, nei valori e nei principi che fondano la nostra convivenza civile e che reclamano di essere attuati.

Giovanni Maria Flick è presidente emerito della Corte Costituzionale, nella quale, nel 2000, era stato nominato giudice dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. E’ professore emerito di Diritto penale all’università LUISS di Roma. E’ membro della commissione di studio del CNR per l’Etica della ricerca e la Bioetica.

E’ autore di due interessanti testi costituzionali di recente pubblicazione. Uno destinato principalmente a scuole e insegnanti “LanostraCostituzione.it”, l’altro dal titolo: “Elogio della Costituzione”; edizioni Paoline 2017.

Il Programma 2017-’18 Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza., proseguirà nei mesi di febbraio e marzo con altre due giornate di studio sulla conoscenza e sulla didattica della Costituzione per concludersi il prossimo 8 aprile a Marzabotto-Monte Sole per una visita a un luogo simbolo delle radici costituzionali e dove il Presidente dell’Anpi di Cremona, Giancarlo Corada, terrà una relazione sul tema Dalla Resistenza alla Costituzione. Quest’anno gli insegnanti iscritti al progetto (che per la prima volta si realizza anche a Crema) sono 280.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1966 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online