Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.53

A Cremona incontro ‘Guareschi...scrittore dell'umano, a 50 anni dalla morte’ Venerdì 4 maggio

Incontro Venerdì, 4 Maggio 2018, alle ore 17:00 - presso la "Sala dei Mercanti" (ingresso da via Baldesio 10).Tema dell'Incontro: "Guareschi...scrittore dell'umano, a 50 anni dalla morte, così come emerge anche dal 'don Camillo' dell'ultima stagione" Autore-Interprete: EGIDIO BANDINI

| Scritto da Redazione
A Cremona incontro ‘Guareschi...scrittore dell'umano, a 50 anni dalla morte’ Venerdì 4 maggio

A Cremona incontro ‘Guareschi...scrittore dell'umano, a 50 anni dalla morte’ Venerdì 4 maggio

Incontro  Venerdì, 4 Maggio 2018, alle ore  17:00 - presso la  "Sala dei Mercanti" (ingresso da via Baldesio 10).Tema dell'Incontro: "Guareschi...scrittore dell'umano, a 50 anni dalla morte, così come emerge anche dal 'don Camillo' dell'ultima stagione" Autore-Interprete: EGIDIO BANDINI

La mia terra, lungo gli argini del Po, nel marzo del 1980, veniva congiunta con la località emiliana di Ragazzola (Roccabianca) dalla realtà di un ponte che ci fece sognare tanto, perché uscivamo da una condizione di isolamento, per aprirci verso altre Comunità, con la loro storia e la loro cultura. Anche per me, gli approdi in terra parmigiana furono numerosi, a cominciare da quel 1996, quando arrivai - per volontà popolare - in Senato, per rimanervi cinque lunghi anni, con il primato della "presenza" per rispetto delle Istituzioni.

Così, partecipai, molto spesso, a "manifestazioni culturali", che abbondantemente si tenevano in terra parmigiana, per fare memoria di un figlio straordinario di quelle località, GIOVANNINO  GUARESCHI, che era un richiamo potente per ricuperare una "pagina letteraria" destinata a durare nei tempi, fino al nostro inquieto oggi.

Come non parlare  del "Creatore di don Camillo", presso la nostra DANTE  ALIGHIERI, in questo anno che ricorda il "cinquantenario della morte" (1908-1968)? Del resto, questo intellettuale eccezionale e ricco di intuito, non ci ha mai abbandonato, rimanendo al centro dei nostri interessi culturali (proprio con le parole del giornalista conterraneo Giorgio Torelli, "Coi baffi della sua storia d'uomo d'altri tempi, combattivo nell'oggi ma residente nel passato - guarda al fiume venire in maestà, muoversi, proporsi e scivolar via lucente come accade ai giorni e alle opere").

Per questo,   VENERDÌ 4 maggio 2018, alle ore 17 presso la "Sala dei Mercanti" (ingresso da via Baldesio 10). l'Interprete più vero ed autentico di Giovannini EGIDIO  BANDINI proporrà - per tutti noi cremonesi - questo tema: "Guareschi...scrittore dell'umano, a 50 anni dalla morte, così come emerge anche dal 'don Camillo' dell'ultima stagione" riproponendo alcune considerazioni sulla nuova fatica letteraria appunto dell' Autore-Interprete, "don Camillo, un pastore con l'odore delle pecore" (Ed. Ancora).

La dignità culturale di Egidio Bandini e la ricchezza dei messaggi di Guareschi sono ragioni costruttive per ritrovarci numerosi ad ascoltare e a riflettere.

Angelo Rescaglio (Presidente)

Società Dante Alighieri  il mondo in italiano Comitato di Cremona

1529 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online