Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.26

A Cremona si presenta il libro ‘Morire di petrolio’ di Sergio Ravelli

Appuntamento per sabato 31, alle 17:45, presso La Feltrinelli di Cremona. Ospiti Corada, Perri, Alessia Manfredini

| Scritto da Redazione
A Cremona si presenta il libro ‘Morire di petrolio’ di Sergio Ravelli

Sabato 31 gennaio, presso La Feltrinelli, si terrà la presentazione del libro Morire di petrolio, di Sergio Ravelli. Per la prima volta, a confronto sulla vicenda Tamoil siederanno i principali rappresentanti istituzionali che hanno governato la città dal 2004 a oggi. Il volume di Ravelli affronta storia della raffineria Tamoil e della città che l’ha ospitata, ma anche la storia di un piccolo gruppo di cittadini che per trent’anni hanno chiesto protezione e attenzione per le persone e per l’ambiente, fino a sollecitare e difendere la tenuta di un processo che ha riconosciuto al Comune di Cremona un milione di euro per danni subiti. Tutto questo solo grazie al fatto che un cittadino si è sostituito al Comune, che non voleva costituirsi parte civile.

Ma il libro, edito da Reality Book (206 pagine, 12 €), è soprattutto un manuale per cittadini consapevoli e militanti ambientalisti, ma anche magistrati, avvocati, geologi e tecnici in genere che si occupano di ambiente, grazie alle appendici tecniche sulla costituzione di parte civile in sostituzione del Comune, la richiesta di risarcimento, il riconoscimento del dolo, le interrogazioni parlamentari.

La presentazione del libro si terrà sabato 31 gennaio, alle 17:45, a Cremona, presso La Feltrinelli (Corso Mazzini, 20). Intervengono: Gian Carlo Corada, Sindaco dal 2004 al 2009; Oreste Perri, sindaco dal 2009 al 2014; Alessia Manfredini, Assessore al Territorio e alla Salute del Comune di Cremona; e lo stesso Ravelli, autore del libro e radicale storico. Modera Simone Bacchetta, giornalista di Cremona 1.

1455 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria