Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.53

A PAVIA, OLGIATE OLONA, LEGNANO E GALLARATE UN SUCCESSO L'INCLUSIONE 'PASSO A PASSO' DI MIGRANTI E RICHIEDENTI ASILO

“PASSO A PASSO” è un progetto che ha affrontato il tema delle migrazioni sperimentando percorsi di accoglienza, scambio e interazione che hanno visto collaborare gruppi di rifugiati e richiedenti asilo con organizzazioni, aziende e reti informali di cittadini.

| Scritto da Redazione
A PAVIA, OLGIATE OLONA, LEGNANO E GALLARATE UN SUCCESSO L'INCLUSIONE 'PASSO A PASSO' DI MIGRANTI E RICHIEDENTI ASILO

A PAVIA, OLGIATE OLONA, LEGNANO E GALLARATE UN SUCCESSO L'INCLUSIONE "PASSO A PASSO" DI MIGRANTI E RICHIEDENTI ASILO

“PASSO A PASSO” è un progetto che ha affrontato il tema delle migrazioni sperimentando percorsi di accoglienza, scambio e interazione che hanno visto collaborare gruppi di rifugiati e richiedenti asilo con organizzazioni, aziende e reti informali di cittadini.

 È stato gestito da un partenariato che ha come capofila AUSER VOLONTARIATO LOMBARDIA ed è composto da altre organizzazioni di volontariato e cooperative sociali con solida esperienza nell’area dell’inclusione e dell’accoglienza e integrazione di migranti. Il progetto, della durata di 18 mesi, ha coinvolto i territori di Pavia, Olgiate Olona, Legnano e Gallarate. In totale, sono state 252 le persone che hanno usufruito delle attività del progetto.

Il 22 ottobre a Milano presentati pubblicamente i risultati nel dettaglio.

Sono stati costruiti modelli di azione basati sulla partecipazione attiva e sulla responsabilizzazione di persone, organizzazioni e contesti territoriali, così da favorire e accelerare i processi di integrazione, diminuire potenziali conflittualità e contenere i rischi connessi alla marginalità e all’isolamento sociale.

Le azioni del progetto hanno:

- coinvolto in un percorso di confronto e co-progettazione gli attori sociali, gli stakeholders e i destinatari diretti, con impegni sottoscritti;

- realizzato percorsi di cittadinanza attiva che - attraverso incontri, laboratori, esperienze di volontariato diffuso e servizio civile – hanno generato opportunità concrete di formazione, apprendimento e partecipazione per i migranti coinvolti valorizzando interessi, disponibilità e conoscenze possedute;

- sperimentato con successo percorsi di autonomia e avvicinamento al lavoro che, tramite  colloqui di orientamento ed esperienze pratiche presso realtà ed imprese del territorio, hanno permesso a gruppi definiti di richiedenti asilo di fare chiarezza riguardo alle proprie abilità e competenze, di conoscere opportunità formative e nuovi contesti lavorativi, di impostare un progetto di vita.

LA RETE

  • Capofila: AUSER Volontariato Lombardia
  • Partner: Finis Terrae Società Cooperativa Sociale – Pavia
  • Sezione Provinciale ACLI Pavia
  • L'ORIZZONTE AUSER Associazione di Volontariato ONLUS – Olgiate Olona (VA)
  • AUSER Insieme di Gallarate ONLUS (VA)
  • AUSER VOLONTARIATO TERRITORIALE TICINO OLONA (MI)
  • Soggetti della rete: AUSER Regionale Lombardia e ARCI Servizio Civile Lombardia

 

I RISULTATI CONCRETI

Ticino Olona: In aggiunta alle tre convenzioni precedenti è stata firmata una quarta convenzione con l’Officina Casona per un corso di formazione della durata di 10 settimane (120 ore) a scelta tra sartoria, pelletteria, serigrafia e falegnameria e tornitura.

Legnano: Laboratorio di cittadinanza  - Tre incontri presso la sede ANPI

Olgiate Olona: Si confermano 10 Convenzioni firmate. In totale i laboratori attivati sono 8: Corso pc – livello base;Corso alfabetizzazione – pre-alfa; Corso alfabetizzazione – a1; Corso alfabetizzazione – a2; Corso per diploma di licenza media; Laboratorio di alimentazione; Laboratorio di teatro; Educazione civica

Gallarate: Gallarate ha compilato 54 schede utente. Confermate 9 convenzioni (n. 6 con 4EXODUS, n. 1 con Liceo Scientifico di Gallarate, n. 2 con CPIA di Gallarate) e attivati 6 laboratori:Laboratorio alfabetizzazione per mamme straniere in collaborazione con CPIA presso Auser Gallarate; Laboratorio di taglio e cucito per mamme straniere presso Auser Gallarate;Laboratorio di storytelling con richiedenti asilo in collaborazione con 4EXODUS presso liceo Gallarate;Laboratorio di cittadinanza attiva e storytelling con richiedenti asilo in collaborazione con 4EXODUS presso liceo Gallarate;Laboratorio di riuso presso 4EXODUS;Laboratorio Informatica – Livello Base.

Pavia: Laboratori: Scambio Europeo: Escape to Europe, Live in Europe: final destination, integration?; 20 incontri in piccoli gruppi; N. 2 laboratori corso patente; N. 1 corso di Italiano a Casei Gerola; N. 1 corso di Italiano a Varzi; Laboratorio sulla storia della Zucca (Dorno); Video delle attività di progetto (Dorno);      Corso di lingua L2 italiano per stranieri; Video realizzato con ADOC

Volontariato:  Ciclofficina Voghera; Puliamo il mondo; Giornata del Banco Farmaceutico; Colletta alimentare Caritas; Iniziativa di riuso mobili e suppellettili; Biblioteca vivente (formazione e Letture);         Parrocchia san Lorenzo: pulizie locali; Esperienza orto SPRAR con az. Agricola “La coccinella”;     Convenzione Varzi per pulizia città ; Festa della zucca di Dorno; Evento a Volpedo

Avviamento al lavoro: Esperienza Orto a Pavia; Esperienza di formazione + tirocinio (4 mesi) con  APS cambalace; Attivazione di tirocinio con Zanaboni; Attivazione di tirocinio con Il Fiulot Locanda Etica (6 mesi); Attivazione di tirocini Con Piracanta; Avviamento al lavoro presso Azienda Agricola; Corso di formazione falegnameria; Corso i formazione cucina;Corso di formazione magazziniere; Percorsi di orientamento alla ricerca attiva di lavoro Dorno; Inserimenti in Progetto "Agricoltura sociale"

Il filmmaker Guido Tronconi ha realizzato un video-documentario che testimonia con efficacia i risultati del progetto.

Per informazioni relative al progetto: Maria Di Marla > maria.dimarla@auser.lombardia.it

 

1242 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online