Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.01

“A SPASSO CON LA FAMIGLIA” 6-22 dicembre 2012

| Scritto da Redazione
“A SPASSO CON LA FAMIGLIA” 6-22 dicembre 2012

Il Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona tramite il Centro per le Famiglie promuove l’iniziativa “A SPASSO CON LA FAMIGLIA” nell’ambito della propria progettualità finalizzata al sostegno ed alla cura delle famiglie.
In quest’ottica di sostegno e cura della famiglia, presso il Centro sono presenti sportelli di consulenza legale, educativa, psicologica e lo sportello bonus gas ed energia oltre che spazi di riflessione culturale sulla famiglia, in collaborazione sia con il privato sociale sia con il profit in una prospettiva di wellfare sociale integrato.
Proprio da qui nasce il progetto A SPASSO CON LA FAMIGLIA, realizzato in collaborazione con molteplici soggetti del territorio quali il Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, Confcommercio, Le Botteghe del Centro, il Centro della Relazione, UCIPEM, l’Associazione Il Piccolo Baobab, UNICEF, Coop. Iride, Coop. Nazareth, Don Chisciotte, Libreria Paoline, Libreria Spotti, Reti nella Città, Teatro Itinerante.
L’Assessore Luigi Amore  afferma “Ci sembra importante valorizzare le risorse presenti sul nostro territorio del pubblico ma soprattutto del privato profit e no-profit che si occupa di famiglie; Soggetti che lavorano soprattutto su un piano di prevenzione, promozione e formazione, che offrono consulenza rispetto alle tematiche educative, alle relazioni e dinamiche familiari; Senza dimenticare l’offerta di spazi d’incontro e confronto per genitori e bambini, per promuovere opportunità di conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita familiare, dimensione spesso faticosa, la cui gestione porta le famiglie a ricercare risposte e risorse sempre più caratterizzate da diversificazione ed elasticità”.
Infatti la collaborazione in rete si traduce in una serie di interventi rivolti alla famiglia ad intreccio tra le dimensioni ludico-ricreativa e quella consulenziale offrendo quindi alle famiglie una serie di occasioni di intrattenimento modulate, da un lato sull’animazione, il laboratorio, il gioco per i bambini e, dall’altro, su un primo approccio alla consulenza educativa per i genitori.
L’idea nasce dalla riflessione che la sfida educativa è sicuramente il compito più grande e significativo che la famiglia si trova di fronte: infatti è la famiglia il primo luogo in cui la persona viene costruita nelle sue fondamenta e gli altri soggetti educativi del contesto sociale possono operare con essa supportandola nello svolgimento dei suoi compiti. Perciò come dice l’Assessore Luigi Amore “PIU’ DOMENICHE IN FAMIGLIA! Non più domeniche e feste nelle quali le famiglie si spaccano e non si ritrovano più, né giornate in cui non c’è tempo per andare in chiesa o visitare un museo o fare un picnic in un bosco, ma opportunità e proposte per trascorrere il tempo libero in famiglia.”

 

1079 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria