Venerdì, 04 luglio 2025 - ore 17.24

A Spino d’Adda (Cremona) la TARI per chi non ha slot machine costa meno

L’Assessore al Bilancio Martinenghi: «Con questa scelta ci si impegna contro la ludopatia e si lancia un segnale allo Stato»

| Scritto da Redazione
A Spino d’Adda (Cremona) la TARI per chi non ha slot machine costa meno

«La proposta di scontare la TARI a bar, ristoranti e pizzerie senza slot, portata in Consiglio Comunale a Spino d’Adda, è stata accolta»: così Luca Martinenghi, Assessore spinese al Bilancio. «Nella nostra scelta di intervenire sulle slot machine, potevamo punire o premiare. Proviamo col premiare, anche se, appunto, avremmo potuto decidere, invece di scontare il 10% di TARI su chi non ha le slot, di inasprire la tassa per chi le ha. Siamo consci che il problema è serio e che di sicuro agendo in questo modo facciamo arrivare un buon messaggio. Lo Stato sta vedendo i costi indiretti derivanti dalla ludopatia (fallimenti, persone seguite dai servizi sociali, indigenza) crescere sempre di più, mentre il tessuto sociale si disgrega. Fare qualcosa in questo senso è una cosa giusta e oggi lo possiamo fare», prosegue Martinenghi.

«C’è da ricordare che le macchinette per chi le ha comportano spesso anche un fattore di rischio: incidenti e furti. Ci piace pensare che, magari, lo sconto sarà quel quid che farà cambiare idea agli esercenti, che le toglieranno. Con questa scelta, il Comune indica una strada. Si impegna il bilancio contro la ludopatia e si lancia un segnale allo Stato che non si rende conto che, a fronte a un’entrata di breve, si troverà ripercussioni per sempre», conclude l’Assessore al Bilancio.

1756 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria