Martedì, 23 aprile 2024 - ore 09.39

A Trescore Cremasco SGUARDO SU CONTINUITÁ E CAMBIAMENTO FRA SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

CORSO a cura di BRUNILDE VALENTA (grafologa, psicologa) Organizzazione: Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco in collaborazione con l’Associazione “Metodo Simultaneo”

| Scritto da Redazione
 A Trescore Cremasco SGUARDO SU CONTINUITÁ  E CAMBIAMENTO   FRA SCUOLA DELL’INFANZIA E  SCUOLA PRIMARIA

 A Trescore Cremasco SGUARDO SU CONTINUITÁ  E CAMBIAMENTO   FRA SCUOLA DELL’INFANZIA E  SCUOLA PRIMARIA

CORSO  a cura di BRUNILDE VALENTA  (grafologa, psicologa) Organizzazione: Istituto Comprensivo  di Trescore Cremasco in collaborazione con l’Associazione “Metodo Simultaneo” 

Target fruitori: docenti di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria, docenti di sostegno di ogni ordine e grado dell’ambito cremasco e della provincia di Cremona, con ammissione alla partecipazione anche di interessati di altra provenienza 

Attestato: Rilascio, ai frequentanti, dell’attestato, valido ai fini della formazione professionale.

 Giorni previsti : 6 e 7 settembre 2018  - dalle ore 14.00 alle ore 17.30

 Sede:  Dipartimento di Informatica sede di Crema, in via Bramante, 65

 Contenuti:                                                                                                                                         

1)Prerequisiti/abilità di base e sviluppo delle varie motricità: la centralità della Scuola dell’Infanzia nell’individuazione precoce di difficoltà  che potrebbero influire negativamente sul percorso della Scuola Primaria

2)Il significato del gesto grafico: dalle regole per apprendere in modo corretto l’alfabeto maiuscolo e successivamente il corsivo (attenzione allo spazio della pagina, alla distanza fra lettere e parole, ecc… ) alle indicazioni per sensibilizzare e comprendere anche i messaggi che derivano dalla scrittura al di là dei contenuti.  Il corso è tenuto da una grafologa e psicologa che illustrerà le attività da incentivare nella Scuola dell’Infanzia per far sì che i bambini maturino i prerequisiti per affrontare la scrittura (da un punto di vista grafico-motorio) nella Scuola Primaria. Inoltre illustrerà le strategie per far sì che in classe 1a gli alunni utilizzino la giusta gestualità e postura per un gesto grafico scorrevole. Molte disgrafie infatti sono da ricondurre ad abitudini scorrette consolidate, che poi compromettono fortemente la scrittura.

 Chi non si fosse ancora iscritto può farlo all’indirizzo  cric812001@istruzione.it  dell’I.C. di Trescore Cremasco

1555 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online