Sabato, 27 aprile 2024 - ore 07.03

Accordo separato a Centro Padane. Ecco perché la Cgil non ha firmato.

Nei giorni scorsi, dopo la mobilitazione degli enti locali cremonesi, richiesta unitariamente da Cgil-Cisl-Uil, a Centro Padane Cisl e Uil hanno sottoscritto un accordo separato che non trova d’accordo la Filt-Cgil. In ogni caso vi sarà un incontro al Ministero il prossimo 22 febbraio.

| Scritto da Redazione
Accordo separato a Centro Padane. Ecco perché la Cgil non ha firmato.

Accordo separato a Centro Padane. Ecco perché la Cgil non ha firmato.

Nei giorni scorsi, dopo la mobilitazione degli enti locali cremonesi, richiesta unitariamente da Cgil-Cisl-Uil, a Centro Padane  Cisl e Uil hanno sottoscritto un accordo separato che non trova d’accordo la Filt-Cgil. In ogni caso vi sarà un incontro al Ministero il prossimo 22 febbraio.

Dichiarazione di Tatiana Fazi della segretaria nazionale della Filt Cgil :’È la prima volta che affrontiamo una situazione così e rappresenta un precedente pericoloso in quanto è stato disconosciuto il contratto  azionale delle autostrade e l’articolo 2112 del codice civile. Non abbiamo firmato l’accordo perché sostanzialmente, anche se si riporta, come richiesto da noi, l’articolo 61 del contratto nazionale sulla conservazione dei diritti in caso di subentro di una società, in realtà non si applica perché in quel caso si prevede il passaggio ai sensi d e l l’articolo 2112 del codice civile. E invece nell’accordo si applica la cessione individuale di contratto e non ci potevamo accontentare delle garanzie scritte che abbiamo voluto e riteniamo importanti. Inoltre  è arrivata solo alla nostra segreteria, ma riferita alla richiesta unitaria di incontro, la convocazione del ministero delle Infrastrutture e Trasporti per giovedì 22 ed avremmo preferito che anche le altre organizzazioni sindacali, così come avevamo chiesto, avessero aspettato l’incontro al ministero prima di apporre la firma’.

Sentiremo anche le motivazioni di Cisl e Uil che invece hanno sottoscritto l’intesa

1172 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online