Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.40

Agricoltura e Ambiente .Le proposte didattiche

| Scritto da Redazione
Agricoltura e Ambiente .Le proposte didattiche

Il programma della Provincia di Cremona per l'anno scolastico 20012-2013
Per l’anno scolastico 2012-2013 il Settore Agricoltura e Ambiente della Provincia di Cremona propone alle scuole di ogni ordine e grado una serie di importanti iniziative: la XIV edizione del progetto di educazione e comunicazione alimentare “Lo Spaventapasseri”; la III edizione del progetto di educazione naturalistica “Acqua terra e scuola”; la campagna di educazione ambientale “TVB - Ti Voglio Bere”.
I tre progetti, grazie anche alle sinergie sviluppate con numerosi enti e associazioni sensibili e attivi nell’educazione alimentare e nell’educazione ambientale, presentano opzioni aderenti e rispondenti alle esigenze espresse dal mondo della scuola, calibrando l’offerta formativa-informativa per ogni ciclo scolastico.
1) Il progetto “Lo Spaventapasseri” ha da sempre individuato negli alunni della scuola materna, primaria e secondaria di primo e secondo grado i destinatari privilegiati di un'attività non solo educativa, ma anche e soprattutto preventiva: è infatti a questa età che s'iniziano ad attuare le prime scelte alimentari libere fuori dal controllo della famiglia. Il progetto cerca di sviluppare una cultura del "gusto" in grado di contrastare il processo in atto di omologazione dei sapori, nella consapevolezza dell’importanza di far conoscere ai ragazzi la cultura agroalimentare sviluppata nel corso dei secoli e la vocazione agricola del nostro territorio, che offre spunti di eccellenza alimentare riconosciuti non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Le opzioni che costituiscono il progetto prevedono lezioni con dietiste ed esperti; visite alle fattorie didattiche accreditate della Provincia di Cremona, a un caseificio e a un’azienda agricola, attività in collaborazione con il Museo “Il Cambonino Vecchio” nonché un corso di formazione per insegnanti.
Partners: Provolone Valpadana Mister Cheese; ColdirettiCremona Campagna Amica; ANGA Cremona; Museo “Il CamboninoVecchio”; Fattorie didattiche
2) Anche “Acqua terra e scuola” si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado e promuove azioni didattiche che permettano ad alunni ed insegnanti di approfondire la conoscenza del territorio in cui vivono, in tutte le sue manifestazioni, in modo da apprezzarne e rispettarne la bellezza. Acqua e terra sono due primordiali elementi che, attraverso il tempo e l'azione dell'uomo, hanno reso vario e complesso il paesaggio intorno a noi. Conoscere la storia e l'evoluzione dell'ambiente in cui viviamo, affrontandolo in tutti i suoi aspetti (geografici, morfologici, vegetali ed animali), permette di giungere ad una maggiore consapevolezza della nostra posizione nel mondo. In questa stessa ottica sono previsti corsi di formazione indirizzati al corpo docente di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola dell’infanzia, inerenti la conoscenza dei fontanili e del bosco e l’avviamento alla conoscenza pratica del mondo naturale da parte dei più piccoli. In collaborazione con il Servizio di Polizia locale della Provincia di Cremona le proposte didattiche si sono ulteriormente arricchite tramite il progetto intitolato “Guardiano della Natura”. 
3) La campagna di educazione ambientale “T.V.B. Ti Voglio Bere” è promossa in collaborazione con le società di gestione idrica del territorio con l’intento di cogliere un duplice obiettivo:
-l’utilizzo dell’acqua di rubinetto come acqua da bere
-la riduzione della produzione di rifiuti e dell’impatto ambientale, prima azione da perseguire nella pianificazione relativa alla gestione dei rifiuti.
Partners: Padania Acque; AEM Cremona; SCRP Crema; SCS Gestioni; ASPM Soresina; APES Pandino; ASM Castelleone; Casalasca Servizi
I progetti hanno ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona.
I pieghevoli dei progetti, con le schede dettagliate delle opzioni e i tagliandi di iscrizione, sono stati inviati ad ogni scuola della provincia di Cremona. L’iscrizione è comunque effettuabile anche tramite il sito internet della Provincia di Cremona (www.provincia.cremona.it)
 
Il termine delle iscrizioni ai progetti è fissato:
-per “Lo Spaventapasseri” e “T.V.B. Ti Voglio Bere”: sabato 20 ottobre 2012;
-per “Acqua terra e scuola”: opzioni “Fotonatura”, “Scuola @mbiente e Territorio” e “Guardiano della natura: venerdì 19/10/2012

Per ogni eventuale chiarimento si possono contattare gli uffici del Settore Agricoltura e Ambiente (tel. 0372 406.630/458/446, agricoltura.ambiente@provincia.cremona.it).


Ufficio Comunicazione
comunicazione@provincia.cremona.it

1143 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria