Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 22.57

AICS, ‘Mille Scuole per l’Ambiente’: aumentano le adesioni

Il bilancio ambientale di AICS decolla nella scuola con 100 richieste di adesione nei primi 60 giorni

| Scritto da Redazione
AICS, ‘Mille Scuole per l’Ambiente’: aumentano le adesioni

Il progetto denominato Mille Scuole per l’Ambiente rappresenta da un lato una forma di sensibilizzazione che può diffondersi facilmente all’interno delle scuole di ogni ordine e grado, coinvolgento studenti e docenti, dall’altro uno strumento concreto per valutare l’impatto ambientale del singolo istituto attraverso un manuale di gestione realizzato da AICS in collaborazione con PeG, specialisti in sistemi di gestione. Mettere in campo con dati ogettivi il tema del dare/avere verso l’ambiente, pianificare un percorso di miglioramento per gradi affinché sia realmente concretizzabile con le risorse umane ed economiche disponibili, ricevere una valutazione da rivedersi di anno in anno attraverso un audit.

Nella fotografia, la fase formativa di un primo gruppo di allievi, coinvolti nel progetto, del neoaderente Liceo Classico linguistico Gianbattista Vico di Nocera Inferiore. Tale fase ha «il supporto di un team di docenti, in questo caso coordinati dalla prof.ssa Teresa Ferraioli, e di tecnici AICS e PeG (l’ing. Sergio Napolitano e l’ing. Fabio Capece)», commenta Andrea Nesi, responsabile nazionale del settore ambiente di AICS.

«La scuola inizierà a darsi il voto sui temi ambientali divenendo elemento di traino per altri comparti e diffondendo a macchia d’olio, in modo facilmente comprensibile, all’interno del miglior target possibile (i giovani), i temi della sostenibilità ambientale, cui oggi nessuno deve sottrarsi. A breve realizzeremo una serie di seminari in diverse regioni d’Italia coinvolgendo il maggior numero di istituti scolastici possibile», conclude Nesi. E l’obiettivo è arrivare alle fatidiche mille scuole aderenti entro il prossimo anno scolastico, 2015/2016.

987 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria