Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.10

AICS, RIFIUTHLON CON CACCIA AL RIFIUTO KILLER AL PARCO CHICO MENDEZ DI PERUGIA

| Scritto da Redazione
AICS, RIFIUTHLON CON CACCIA AL RIFIUTO KILLER AL PARCO CHICO MENDEZ DI PERUGIA

La Commissione Nazionale Ambiente di AICS in collaborazione con l'associazione Natura Urbana APS, con il comitato provinciale AICS di Perugia e con il patrocinio del Comune di Perugia, organizza una Rifiu-thlon nel parco Chico Mendez con caccia al rifiuto killer a premi, in programma sabato 9 aprile a partire dalle 15.00. L’iniziativa si inserisce nell'ambito del programma di educazione ambientale che si rafforza durante le stagioni primavera/estate: si tratta di una serie di eventi a carattere educativo che coinvolgono prevalentemente i bambini/e ma anche cittadini adulti e ospiti/turisti, con l'obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche di natura ambientale. «Per questo è molto importante partecipare, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni – commenta Andrea Nesi responsabile ambiente di AICS – si tratterà di un bellissimo pomeriggio esperienziale per i più piccoli .... ma non solo. Empowerment, accrescimento della coscienza critica, questo il nostro obiettivo. Una goccia dopo l'altra, con partners che ci credono e sostengono il progetto».

Al termine del gioco educativo procederemo con la Mediathlon, il secondo tempo della Rifiuthlon, che consiste nella proiezione di un video documento di ultima generazione legato alla tematica dell'acqua che sia alla portata dei più piccoli, concludendo con un breve scambio di domande/risposte.

Nel 2021 AICS Ambiente ha realizzato 70 Rifiuthlon in giro per l'Italia a causa delle restrizioni covid ma per il 2022 AICS Ambiente prevede di tornare ai numeri pre-covid, circa 100 eventi Rifiuthlon.

L’iniziativa prenderà il via alle 15.00 con il ritrovo presso il parco Chico Mendez, il percorso poi si articolerà sullo spazio di pertinenza dell'associazione Natura Urbana. L’organizzazione distribuirà delle pinze che consentono di raccogliere agevolmente cartacce e mozziconi senza l’utilizzo diretto delle mani. Insieme si perlustrerà il parco in lungo ed in largo raccogliendo i mozziconi di sigaretta e/o piccoli rifiuti gettati in terra o nelle aiuole da fumatori incivili.

«Portate i bambini! – commenta Andrea Nesi, responsabile ambiente di AICS – si uniranno al gruppo dei moschettieri dell’ambiente. Come sempre si tratterà di una gara di raccolta rifiuti a premi con “caccia al rifiuto killer” (microplastiche e simili) ed è possibile partecipare a qualsiasi età, singolarmente o in squadra. Le pinze le forniamo noi, vi aspettiamo con gli eco premi!».

 

547 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria