Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.25

AISE GIORNATA DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO ALL’ESTERO: L’ABM COMMEMORA IL 62° ANNIVERSARIO DI #MARCINELLE

BELLUNO Mercoledì 8 agosto, ricorda nel 62.mo anniversario la tragedia di Marcinelle

| Scritto da Redazione
AISE GIORNATA DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO ALL’ESTERO: L’ABM COMMEMORA IL 62° ANNIVERSARIO DI #MARCINELLE

AISE GIORNATA DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO ALL’ESTERO: L’ABM COMMEMORA IL 62° ANNIVERSARIO DI MARCINELLE

BELLUNO  Mercoledì 8 agosto, in occasione del 62.mo anniversario della tragedia di Marcinelle e per la “Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, l’Associazione Bellunesi nel Mondo organizza una semplice commemorazione davanti al monumento dell’emigrante presso la sede ABM in via Cavour 3.

Questo il programma: ritrovo alle ore 18.00 in via Cavour, 3 sede ABM; saluto del presidente ABM Oscar De Bona e delle Autorità presenti; deposizione di una corona al monumento dell’emigrante.

“È doveroso il nostro ricordo agli emigranti che si sono sacrificati per lo sviluppo e il benessere del nostro Paese”, sottolinea De Bona.

Per questa giornata sul prato dove è presente il monumento saranno posizionati 136 fiori rossi, ognuno a rappresentare le vittime italiane della tragedia di Marcinelle, e sarà acceso un cero in ricordo di tutti gli italiani morti all’estero.

Sempre mercoledì, su Radio Abm, la web radio dell’Associazione, andrà in onda uno speciale dedicato a Marcinelle. Alle ore 4.30 - 10.00 - 16.00 e 22.00 (ora locale italiana) saranno proposte una serie di letture dedicate a questa immane tragedia del lavoro in miniera, con un’intervista a un veneto ancora residente a Charleroi (Belgio), che racconterà come vivevano i “minatori di Marcinelle”.

Radio ABM si può ascoltare dal seguente link: www.bellunesinelmondo.it/radio-abm  o scaricando l’app di Radio ABM dal proprio smartphone/tablet.

3347 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online