Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.34

Europa News » Storia

AccaddeOggi 28 marzo 1968 Dubček La prima scintilla della Primavera di Praga

Dopo la nomina di Dubček il 5 gennaio a primo segretario del Partito comunista cecoslovacco, il 28 marzo il Comitato centrale approvò l’avvicendamento di Ludvík Svoboda a presidente della repubblica, con l’estromissione di Novotný, e il “programma d’azione” che apriva a riforme rivoluzionarie, impensabili fino a poco prima, quali la libertà di riunione e associazione, e la libertà di stampa e movimento.

Per Rocchelli e Mironov uccisi il 24 maggio 2014

Il 24 maggio 2014 i due giornalisti venivano uccisi. La nostra richiesta di verità e giustizia è più forte che mai nel giorno del ricordo di Andy Rocchelli e Andrej Mironov. di Antonella Napoli – Articolo21

La tremenda estate jugoslava del 1991

Nell’estate del 1991 spariscono i turisti in quella che allora era la Jugoslavia e inizia la presenza di militari e carri armanti. Sarà l’inizio di un decennio di guerre.

CNDDU Commemorazione vittime strage di Nizza del 14 luglio 2016

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani intende ricordare le sei vittime italiane della strage terroristica di Nizza (Carla Gaveglio, Maria Grazia Ascoli, Gianna Muset, Angelo D'Agostino, Mario Casati e l'italoamericano Nicolas Leslie) del 14 luglio 2016.

CNDDU Festa dell'Europa 2020

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione della Festa dell’Europa, che si celebra ogni anno il 9 maggio, intende sensibilizzare il mondo della scuola sul percorso storico – culturale che ha condotto all’attuale configurazione geopolitica dell’Ue.

A Monaco di Baviera in scena la commedia ‘L’Ebreo’ il 27 gennaio

Dopo i grandi successi de "Il nome", "Chi ha paura di Virginia Woolf?”, “Il rilegatore Wanninger” e "Napoli per due", il gruppo teatrale italiano ProgettoQuindici torna in scena con la commedia “L’ebreo” di Gianni Clementi per la regia di Francesco Dighera

A PARIGI LA SEMAINE ITALIENNE 2018 dal 22 giugno al 3 luglio

In Italia come in Francia, il 1968 è stato un anno chiave: la vigorosa contestazione studentesca, i movimenti sociali di grande respiro, l’aspirazione a profondi cambiamenti… un patrimonio culturale e politico giunto sino ad oggi, che in entrambi i Paesi arricchisce tuttora un appassionato dibattito.

AISE BERLINO: IL 22 APRILE CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DELL’ECCIDIO DI TREUENBRIETZEN

La sera del 21 aprile 1945, l’arrivo di truppe sovietiche e la fuga dei guardiani comportò l’apertura dei Campi di Lavoro della zona di Treuenbrietzen, cittadina situata a 70 chilometri a sud ovest di Berlino, destinati ai prigionieri di guerra e ai lavoratori forzati di diverse nazionalità, impiegati nelle aziende Kopp & Co e Dr. Kroeber & Sohn.
Petizioni online
Sondaggi online