Sabato, 20 aprile 2024 - ore 16.36

AISE GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: STUDENTI ITALIANI PROTAGONISTI AL FORUM IN BRASILE

Otto studentesse e studenti, rappresentanti di altrettante scuole del nostro Paese, partecipano all’ottavo Forum Mondiale dell’Acqua, il più grande evento internazionale dedicato alle risorse idriche, che termina oggi a Brasilia.

| Scritto da Redazione
AISE GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: STUDENTI ITALIANI PROTAGONISTI AL FORUM  IN BRASILE

AISE GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: STUDENTI ITALIANI PROTAGONISTI AL FORUM  IN BRASILE

nell’ambito dell’evento “Rules of Water, Rules for Life”.

A Brasilia, spiega il Miur, gli studenti sono stati protagonisti dello Youth For

Otto studentesse e studenti, rappresentanti di altrettante scuole del nostro Paese, partecipano all’ottavo Forum Mondiale dell’Acqua, il più grande evento internazionale dedicato alle risorse idriche, che termina oggi a Brasilia.

Ad accompagnare gli studenti delegazione del Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca, che mercoledì scorso – primo giorno di lavoro – è stata ricevuta in ambasciata dall’Ambasciatore Antonio Bernardini.

Gli studenti scelti sono i vincitori di “WATER-HACK”, il primo hackathon della scuola italiana interamente dedicato a questo tema, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a settembre 2017,

um, un appuntamento interamente dedicato alle giovani e ai giovani e al tema dell’Acqua come elemento chiave dello sviluppo. Partendo dagli obiettivi dell’Agenda Globale 2030 per lo sviluppo sostenibile, i delegati italiani hanno lavorato e collaborato, per oltre due giorni, con oltre 50 giovani, rappresentanti di 20 Paesi e di oltre 30 organizzazioni giovanili impegnate nel settore. Hanno avuto inoltre la possibilità di confrontarsi con mentori ed esperti internazionali di risorse idriche delle principali organizzazioni internazionali.

Le studentesse e gli studenti italiani hanno così partecipato, da protagonisti, a tutte le fasi di stesura dello Youth Statement, la Dichiarazione ufficiale dei Giovani sull’Acqua, presentata al successivo incontro ministeriale del Forum, davanti a comunità e decisori politici di tutto il mondo.

L’obiettivo della Dichiarazione – spiega ancora il Miur – è rafforzare e comunicare il punto di vista delle ragazze e dei ragazzi sulle priorità relative alla gestione dell’Acqua a livello locale, regionale e globale e suggerire soluzioni per rispondere alle sfide che minacciano le risorse idriche del nostro pianeta.

1419 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online