Domenica, 28 aprile 2024 - ore 02.47

Al giornale ‘In corso d’Opera’ il Premio Vergani 2015

Nella motivazione è stata evidenziata l’importanza di uno strumento d’informazione scritto dalle persone detenute come opportunità di crescita e riflessione

| Scritto da Redazione
Al giornale ‘In corso d’Opera’ il Premio Vergani 2015

Il prestigioso Premio Vergani è stato assegnato al giornale In corso d’Opera, realizzato dalla persone detenute grazie all’iniziativa di Cisproject-Leggere-Libera-Mente – Associazione culturale che si propone di favorire il reinserimento nella cosiddetta società civile – e della casa di reclusione di Milano Opera. e valore sociale del progetto. Il premio, organizzato dal Gruppo Cronisti Lombardi, è stato consegnato sabato 11 aprile nell’ambito di una cerimonia che si è svolta all’Istituto dei Ciechi di Milano e ha voluto essere un pubblico apprezzamento del particolare valore sociale del progetto.

Nella motivazione si è sottolineato come l’informazione debba essere senza barriere per permettere di sentirsi liberi. Con queste premesse un giornale scritto dalle persone detenute diventa uno strumento importante in un percorso di studio e un’occasione per riflettere sulla realtà carceraria, ma anche sugli avvenimenti che avvengono fuori.

«È stato un momento di grande emozione – ha detto Carlo, uno dei redattori diversamente liberi, attualmente detenuto, a margine della premiazione – pari a quella che avevo provato nel 1990 in sala parto quando è nato il mio ultimo figlio».

«Questo premio è per noi molto importante perché è un riconoscimento del lavoro svolto insieme alle persone detenute, iniziato con la lettura e proseguito con la scrittura, fino ad arrivare all’informazione», ha dichiarato Barbara Rossi di Cisproject-Leggere-Libera-Mente. «In particolare, crediamo che scrivere, come leggere, sia una grande opportunità di crescita personale caratterizzata da un profondo spirito di riscatto e uno strumento utile nella prevenzione, affinché nessuno rimanga solo».

Nei giorni successivi, il premio è stato riconsegnato al giornale In corso d’Opera – che è diretto da Renzo Magosso ed è curato graficamente da Carlo Ubezio – anche da parte del sottosegretario alla Giustizia.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.leggereliberamente.it.

1066 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria