Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.24

Al Teatro Carlo Felice approda la Rete dei Teatri Storici

venerdì 23 maggio 2014 - ore 17.30 Foyer del Teatro Carlo Felice, Passo Eugenio Montale 4, Genova

| Scritto da Redazione
Al Teatro Carlo Felice approda la Rete dei Teatri Storici

Venerdì 23 maggio 2014 il progetto Rete dei Teatri Storici della Liguria approda al Teatro Carlo Felice di Genova, Il principale teatro storico di Genova aperto nel 1828 e ricostruito nel 1991 mantenendo alcune parti della vecchia struttura del Barabino (pronao, colonnato) e inglobandole in una visione architettonica del tutto innovativa.

Alle ore 17.00 si svolgerà l’inaugurazione della mostra e a seguire si svolgerà una conferenza illustrativa condotta da Roberto Iovino con intermezzi che prevedono la proiezione di immagini relative ai teatri storici e l’esecuzione di brani musicali di Verdi, Gounod e Puccini con il soprano Marika Colasanto e il pianista Francesco Barbagelata.

La mostra sui Teatri Storici della Liguria, nel rappresentare i gloriosi palcoscenici liguri dei comuni coinvolti dal progetto mediante il supporto visivo di dodici pannelli articolati in testi e immagini, racconta la storia dei teatri liguri costruiti entro la fine dell’Ottocento. Le mostra è a cura di Roberto Iovino, coordinatore storico del progetto, docente di storia della musica al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, critico musicale e autore di numerose pubblicazioni sul tema. Dopo il Teatro Carlo Felice, la mostra verrà inaugurata il 2 luglio al Teatro Gassman di Borgio Verezzi, nell’ambito del Festival Teatrale di Borgio Verezzi, e il 12 luglio a Carro nell’ambito del Festival Paganiniano.

Gli appuntamenti della Rete dei Teatri Storici si sono sin qui svolti nei vari Comuni coinvolti con  un’ottima affluenza di pubblico. Si tratta di appuntamenti ad ingresso gratuito con inaugurazioni della mostra, presentazioni del progetto e  conferenze illustrative che in alcuni casi vengono abbinate a letture teatrali e intrattenimenti musicali organizzati in collaborazione con il Conservatorio Niccolò Paganini o con altri professionisti ed associazioni locali.

Il progetto prevede però altre numerose iniziative ed attività come l’organizzazione di visite guidate, laboratori didattici e attività di ricerca storica per gli studenti delle scuole che si stanno svolgendo e che si svolgeranno sino al dicembre 2014. Il progetto ha anche istituito borse di studio per tesi di laurea dedicate al tema.

Tutte le informazioni sono reperibili in www.teatristoricidiliguria.itIl progetto ‘Rete dei Teatri Storici della Liguria ha preso il via ufficialmente il 25 novembre 2013 con la messa in rete del sito www.teatristoricidiliguria.it e della pagina facebook www.facebook.com/teatristoricidiliguria, è promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione Liguria in collaborazione con la Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo, è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e realizzato con la partecipazione dei Comuni di Ventimiglia, Imperia, Pieve di Teco, Finale Ligure, Savona, Camogli, La Spezia, Sarzana e del Comune di Genova. Un viaggio spettacolare tra arte e paesaggio dedicato a turisti e cittadini che si pone l’obiettivo di valorizzare e riscoprire un importante patrimonio della storia ligure attraverso una serie di interessanti iniziative culturali e artistiche.

Per TEATRI STORICI si sono intesi palcoscenici costruiti entro fine Ottocento con l’eccezione del Teatro Comunale di Ventimiglia che, pur essendo stato inaugurato nel 1905, è nato dalla ristrutturazione di un edificio più antico.

I TEATRI COINVOLTI nel progetto sono: Teatro Comunale (1905) di Ventimiglia, Teatro Salvini (1834) di Pieve di Teco, Teatro Cavour (1871)di Imperia, Teatro Aycardi (1804) e Teatro Sivori (1868) di Finale Ligure, Teatro Chiabrera (1853) di Savona, Teatro Carlo Felice (1828, ricostruito nel 1991), Teatro Modena (1857) e Teatro Duchessa di Galliera (metà XVIII sec. ca.) di Genova, Teatro Sociale (1876) di Camogli, Teatro Civico (1846, ricostruito nel 1933) di La Spezia e Teatro degli Accademici Impavidi (1809) di Sarzana.

Fonte: Teatri Storici di Liguria

10030 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria