Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.51

Al via i lavori del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, il benessere dei lavoratori e contro le discriminazioni

| Scritto da Redazione
Al via i lavori del Comitato Unico di Garanzia  per le pari opportunità, il benessere dei lavoratori e contro le discriminazioni

Prima riunione del Comitato Unico di Garanzia (CUG) del Comune di Cremona composto da Mina Bettinoni (presidente), Annamaria Risceglie, Valerio Demaldè, Tania Secchi, Cinzia Martinelli (in rappresentanza della CGIL), Vincenzo Tarallo (per la CISL), Luigi Bricchi (per la UIL) e Maurizia Quaglia (per la DIRCOM – Sindacato Dirigenti Direttivi Comunali). All’incontro hanno preso parte anche i membri supplenti Alfredina Miglioli, Donatella Terzoli, Maurilio Segalini, Michele Ginevra, Carmelo Murabito, Rosaria Toscano e Cinzia Vuoto.

 

La presenza del Comitato all’interno del Comune è prevista dall’articolo 21 della Legge n. 183 del 4 novembre 2010, allo scopo di unificare in un solo organismo le competenze del Comitato per le pari opportunità e del Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing. Il Comitato opera in stretto rapporto con la direzione aziendale, ha compiti consultivi, propositivi e di verifica per garantire un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e violenza morale o psichica per i lavoratori. Tra gli obiettivi, il rafforzamento delle tutele dei lavoratori, non solo in tema di genere ma anche contro qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione diretta od indiretta in relazione all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione ed alla lingua.

 

Dopo avere ringraziato tutti coloro che hanno dato la disponibilità a far parte di questo comitato a cui la legge ha affidato nuovi e importanti compiti, la presidente ha sottolinea di avere invitato alla prima riunione tutti i componenti, membri titolari e supplenti, per un utile momento di confronto allargato. In futuro anche i supplenti potranno partecipare ai gruppi di lavoro in modo da favorire una migliore suddivisione delle varie tematiche che il CUG dovrà affrontare.

 

Dopo la distribuzione del regolamento, si è parlato delle competenze, indicate attraverso le linee guida stilate dal Ministero della Pubblica Amministrazione e che saranno la base per affrontare tutto quanto riguarda il benessere organizzativo, la promozione delle pari opportunità e la lotta a qualsiasi forma di discriminazione.

 

I partecipanti sono stati messi al corrente che è stata realizzata una pagina dedicata sul sito web del Comune ed attivato un indirizzo di posta elettronica (cug@comune.cremona.it) a cui i dipendenti dell’ente possono rivolgersi. La segreteria del Comitato Unico di Garanzia è collocata presso l’Ufficio Pari Opportunità (referente Monica Menta). Il primo compito da affrontare è la predisposizione di un Piano triennale delle azioni positive per l’Ente.

 

Cremona, 14 settembre 2012

 

1885 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria