Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.08

Allevare bachi da seta in casa. Una tradizione cremonese

Ogni giorno , nella tarda primavera, tutti, nella famiglia, andavano a “fare la foglia” per i bachi

| Scritto da Redazione
Allevare bachi da seta in casa. Una tradizione cremonese Allevare bachi da seta in casa. Una tradizione cremonese Allevare bachi da seta in casa. Una tradizione cremonese

Allevare bachi da seta in casa è stata una tradizione cremonese per almeno due secoli.

Il “padrone” della cascina consentiva ai sui contadini di allevare i bachi da seta dando loro la possibilità di raccogliere la foglia delle piante di gelso ( quelle che fanno le gustose more) in cambio di una percentuale sulla produzione ( non mi ricordo quale) ma non doveva essere leggera a ricordo delle imprecazioni del nonno quando doveva la parte.

I filari di gelso erano immensi piantati ai lati degli scoli dell’acqua che tagliavano i campi.

In sostanza avveniva che si acquistavano le larve , che si mettevano  a dimora, letteralmente in casa, su delle strutture  chiamare “ arelle” o in verticale o in piano a cui si dava da mangiare la “ foglia” fresca di gelso ogni giorno.

Quindi tutti i giorni  , nella tarda primavera, tutti nella famiglia andavano a “fare la foglia” per i bachi i quali crescevano , lasciando nelle stanze odori caratteristici, fino a divenire bozzoli. I contadini vendevano i bozzoli avendo in cambio soldi o seta. Una magnifica seta gialla.

Il lavoro di accudimento dei bachi ( e come poteva essere diversamente) era affidato alle donne di case, madre e figle che avevano il compito di gestire tutte le fasi.

Però vi erano anche dolci storie fra adolescenti che si incontravano sotto i gelsi durante il lavoro di raccolta.

Personalmente ho visto allevare i bachi da seta fino negli anni ’60 nella cascina Incrociatello di Cremona . Ora quella cascina non esiste più. Al suo posto l’omonimo quartiere in via Milano di fronte alla fabbrica Sperlari.

Le foto sono dell’epoca (anni ’50) e ritraggono donne del tempo.

Annibale ( Cremona) 

Nella foto da sinistra:Rina,Barbara,Luigina

5259 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria