Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.42

Alloni (PD) .La Regione sostenga Cremona Città della Musica

| Scritto da Redazione
Alloni (PD) .La Regione sostenga Cremona Città della Musica

Distretto Liuteria. ALLONI (PD): "REGIONE LOMBARDIA PROMUOVA E SOSTENGA CREMONA CITTA' DELLA MUSICA E DEL VIOLINO, CANDIDATA ALL'UNESCO. L'EXPO INCOMBE"
Chiesta un'audizione in VII Commissione Cultura
Il Gruppo regionale del Pd, il consigliere regionale cremonese Agostino Alloni in testa, assieme al collega Fabio Pizzul, primo firmatario, ha richiesto alla presidente della VII Commissione Cultura del Consiglio regionale un'audizione con i soggetti interessati dal nuovo Distretto culturale della musica e della liuteria e con coloro che da anni sostengono questa importante tradizione artigianale e artistica. I primi da audire sono la Fondazione Stradivari, il Comune e la Provincia di Cremona, la Camera di commercio, la Scuola di liuteria, le associazioni di categoria dei liutai e il Politecnico di Milano (prorettore della sede di Cremona).
Nel corso dell'audizione, secondo Alloni, "andranno approfondite le eventuali azioni della Regione per la promozione e il sostegno, anche in ottica Expo, della straordinaria esperienza della liuteria cremonese, candidata, tra l'altro all'inserimento nella lista dei patrimoni immateriali tutelati dall'Unesco. L'idea è che Cremona diventa la città della musica e del violino".
Il Pd spiega le ragioni dell'incontro tra la liuteria e il Consiglio regionale, ricordando il recente tour nella provincia di Cremona, nell'ambito dell'iniziative "Sempre connessi con i lombardi", durante il quale "abbiamo avuto modo di incontrare diversi rappresentanti del mondo che ruota attorno alla musica e alla liuteria. A più riprese, abbiamo ricevuto sollecitazioni in ordine a un possibile coinvolgimento della Regione nella promozione di quella che non possiamo che considerare una delle eccellenze culturali e artistiche del nostro territorio".
A questo proposito, Alloni e gli altri consiglieri fanno presente al Consiglio regionale che la Fondazione Antonio Stradivari svolge già ora un significativo ruolo di promozione e ha dato vita ad alcune manifestazioni consolidate. Inoltre ha una forte proiezione internazionale con missioni all'estero e partecipazioni a fiere ed eventi in Europa, America e Asia.

Il Pd ricorda anche "la nascita del nuovo Distretto culturale che punta alla realizzazione della Borsa del turismo musicale all'interno della manifestazione Mondomusica, all'evoluzione del Casalmaggiore International Festival, al recupero e alla valorizzazione della Rocca e del Bastione di Romanengo per la creazione di una residenza teatrale e il rafforzamento di altri luoghi della formazione in campo musicale".
Il prossimo 13 maggio Paolo Bodini, presidente della Fondazione Stradivari, ha in programma un incontro con l'assessore Buscemi per valutare possibili ulteriori collaborazioni con Regione Lombardia. "Ci parrebbe perciò opportuno - spiega infine Alloni - che anche la Commissione VII potesse conoscere quanto si sta muovendo a Cremona, attorno al mondo della liuteria e della musica, che può contare su varie iniziative già in atto e sulla presenza di ben 135 botteghe artigiane sul territorio".

Milano, 5 maggio 2011
Laura Sebastianutti
Ufficio Stampa PD
Consiglio regionale della Lombardia
Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano
cell. 331 6826530
tel. 02.67.48.2826 - 2584 - 2283
fax 02.67.48.2842

1675 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria