Sabato, 27 aprile 2024 - ore 07.00

Alloni (PD).Ex Inam,congelato il progetto di chiusura

| Scritto da Redazione
Alloni (PD).Ex Inam,congelato il progetto di chiusura

ALLONI (PD): "CONGELATO IL PROGETTO DELL'OSPEDALE CHE VOLEVA SPOSTARE GLI AMBULATORI"
Si è tenuta oggi, lunedì 25 luglio 2011, nella sede di Regione Lombardia, una riunione sul futuro dell'ex Inam di Cremona, con Luciano Bresciani, assessore regionale alla Sanità, Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd e firmatario di un'interrogazione sulla vicenda assieme a Sel e Pensionati, Simona Mariani, direttore generale dell'Azienda ospedaliera di Cremona, Gilberto Compagnoni, direttore generale dell'Asl, e i promotori della raccolta firme Bergonzi e Pasquetti.

Al termine dell'incontro, fa sapere Alloni, "siamo riusciti a ottenere il congelamento del progetto proposto dall'Azienda ospedaliera che voleva spostare gli ambulatori".

La richiesta di modificare il progetto dell'ospedale è nata in seno a un comitato cremonese che chiedeva, invece, di mantenere presso gli attuali ambulatori i servizi in essere. Nell'interrogazione Alloni, con Sel e Pensionati, chiedeva all'assessore Bresciani di valutare attentamente i progetti in campo e se non ritenesse di riconvertire la struttura in un presidio assistenziale di primo livello sul modello delle "Case della salute", già attive in altre aree del territorio nazionale. "L'idea è quindi di sviluppare un progetto di continuità territoriale, mettendo insieme i servizi a favore del territorio con il mantenimento e lo sviluppo delle cure cosiddette primarie, non necessariamente dentro l'ospedale", spiega Alloni.

A fronte di questo ragionamento, continua Alloni, "è stato raggiunto un accordo di congelamento della proposta della Direzione generale dell'ospedale di Cremona, che, lo ricordo, prevedeva di abbandonare i poliambulatori, farli diventare sede della formazione per infermieri e specializzazioni universitarie, e di spostare alcune di queste funzioni in parte in un altro luogo e in parte farle riassorbire dalla struttura ospedaliera".

"Il congelamento - continua Alloni - dà, invece, la possibilità di rivalutare il progetto studiando i flussi attualmente in corso e verificare i costi, con l'obiettivo comunque di mantenere il servizio territoriale. Non posso che dirmi soddisfatto per il risultato ottenuto dall'incontro che aveva come primo obiettivo di fermare il progetto della Direzione generale, per altro già presentato in incontri pubblici". E per questo motivo Alloni ha annunciato a sua volta il congelamento dell'interrogazione in attesa del nuovo tavolo che si terrà dopo il 26 settembre.

 

Milano, 25 luglio 2011

Ufficio Stampa PD
Consiglio regionale della Lombardia
Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano

1415 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria