Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 19.54

Alta Murgia e Valle d'Itria: trekking notturno, grotte di Sant'Angelo ed Alelfia in Jazz

Tre eventi per il week end tra 31 luglio e 2 agosto

| Scritto da Redazione
Alta Murgia e Valle d'Itria: trekking notturno, grotte di Sant'Angelo ed Alelfia in Jazz

Le Murge non sono solo una bella cartolina da guardare, vanno vissute e scoperte, fra natura, paesaggi, enogastronomia, cultura, tradizioni e artigianato artistico.

Il progetto Murgezz [www.itipicidipuglia.it/murgezz] vuole creare una rete che valorizzi le Murge, un territorio al confine tra Puglia e Basilicata, per invitare i turisti locali, nazionali e stranieri ad incontrare le tradizioni che qui sono ancora son vive, ad ammirare i paesaggi, o visitare i boschi, i centri storici, le masserie, i frantoi, le cantine, i vigneti e gli uliveti… respirando aria buona!

Murgezz propone tre eventi per il week end tra 31 luglio e 2 agosto. Un percorso tra passeggiate al chiaro di luna, un viaggio in un treno di musica ed un tuffo nella contaminazione della musica jazz italo-pugliese ed i vini di qualità della Murgia.

Venerdì 31 LuglioArcheomoon, a Santeramo in Colle (Bari, Puglia) dalle 18.30. è un percorso notturno alla luce dalla luna piena. La magia della Murgia non si apprezza soltanto “guardando a colori” ed i raggi di luna ne esaltano le asperità, i dislivelli, le sinuositá geologiche. Ecco allora un’escursione di 4 km tra Jazzo Sant’Angelo e Lamalunga, che condurrà ai trulli di sant’Angelo dove ci sarà una proiezione sullo stato dell’arte del Progetto Sant’Angelo con video, foto e altre informazioni sulla grotta omonima (antica quanto la Grotta di Sant’angelo a Monte Sant’Angelo, Foggia, Puglia) e la visione dello straordinario restauro virtuale degli affreschi in essa custoditi. Organizzazione a cura di Archeoclub Santeramo.

Sabato 1 AgostoUn Treno chiamato Jazz è un percorso inedito tra musica jazz, cultura e natura. Partenza da Bari alle 16.30 circa ed arrivo a Martina Franca dove sarà prevista una sosta di oltre 2 ore prima del ritorno, per permettere ai viaggiatori di diventare anche turisti delle Valle d’Itria. Un viaggio di 8 ore tra degustazioni e natura, accompagnati dalla musica di Guido Di Leone, Francesco Angiuli, Paola Arnesano, Claudio Tuma, Alberto Di Leone, Barbara Russo, Niccolò Fanelli, Giulio Scianatico, Antonio Ninni e Roberto Ottaviano. All’insegna della spensieratezza. L’evento è organizzato dall’Associazione “Nel Gioco del Jazz”, grazie alla disponibilità e cortesia delle Ferrovie Sud-Est, in collaborazione con la Onlus AISAF e la Scuola Musicale il Pentagramma.

Domenica 2 AgostoAdelfia in Jazz, una manifestazione frutto del lavoro collaborativo di più realtà. Il sestetto Mission Formosa arriva ad Adelfia (Bari, Puglia), dove si esibirà in piazza Roma a partire dalle 21.30. Giuseppe Bassi, contrabbassista barese che ha ideato questo incontro di culture tra Taiwan e Italia, sarà accompagnato da Tseng Tseng Yi – pianista, da Kuan Liang Lin – batterista, e da eccezionali sassofonisti: al sax tenore il taiwanese Shen Yu Su, al sax contralto il pugliese Gaetano Partipilo e al sax soprano Roberto Ottaviano, un nome che ha segnato almeno due generazioni del jazz made in Puglia e non solo. Per valorizzare il made in Puglia, sarà proposto un percorso guidato di vini Pugliesi, che sarà possibile degustare in negozi del centro storico di Adelfia.. Bianchi, Rosati e Rossi, ce ne sarà per tutti i palati. Organizzazione a cura di Comune di Adelfia, Pro Loco di Adelfia e La Compagnia del Borgo.

Cultura, musica, enogastronomia, territorio e… happy people! Se siete in Puglia, venire a conoscere il Murgezz è quasi d’obbligo. Anche il week end del 7 e 8 agosto.

Fonte: I Tipici di Puglia Associazione Culturale

1061 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria