Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.07

'Altalene’ di Rosanna Flisi Buon Natale e di un sereno 2018 da Massimo Negri (Casalmaggiore)

Cari amici di Welfare Cremona, la Fondazione Daniele Ponchiroli di Viadana (Mantova) lo scorso aprile ha pubblicato, nel suo quaderno Anno I – N. 1, la raccolta di poesie “minuscole” di Rosanna Flisi, insegnante di Italiano e Storia al locale Istituto Superiore Ettore Sanfelice. Da semplice lettore, mi è parsa una scrittura precisa ed evocativa, in grado di mettere in stretta relazione il nostro mondo esteriore e interiore, le azioni e i pensieri, le speranze e i disinganni. Scelgo la poesia “Altalene” per porgere i migliori auguri di Buon Natale e di un sereno 2018.

| Scritto da Redazione
'Altalene’ di Rosanna Flisi  Buon Natale e di un sereno 2018 da Massimo Negri (Casalmaggiore)

Altalene’ di Rosanna Flisi  Buon Natale e di un sereno 2018 da Massimo Negri (Casalmaggiore)

Cari amici di Welfare Cremona,  la Fondazione Daniele Ponchiroli di Viadana (Mantova) lo scorso aprile ha pubblicato, nel suo quaderno Anno I – N. 1, la raccolta di poesie “minuscole” di Rosanna Flisi, insegnante di Italiano e Storia al locale Istituto Superiore Ettore Sanfelice. Da semplice lettore, mi è parsa una scrittura precisa ed evocativa, in grado di mettere in stretta relazione il nostro mondo esteriore e interiore, le azioni e i pensieri, le speranze e i disinganni. Scelgo la poesia “Altalene” per porgere i migliori auguri di Buon Natale e di un sereno 2018.

 ---------------

Altalene

Sono terrestre, così terrestre che mastico terra, così terrestre che la parola semina e raccoglie (falciando le sue messi), che la parola sigilla covoni mentre osserva le vertebre del mondo.

Ma poi, prendo frenetica il volo, plano, sperimento vie, intreccio traiettorie, più l’obliquo che il retto mi s’addice, più il celeste, pare, che la terra.

Ma poi, conquistato lo spazio, la nostalgia del basso, ancora, tenera, m’invade. 

1952 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online