Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.41

Alternanza Scuola-Lavoro Oggi Sciopero scuola 13 ottobre in 70 città italiane Dichiarazione di Fedeli

Sciopero scuola oggi 13 ottobre 2017: dalla mattina presto migliaia di studenti delle scuole superiori sono scesi in piazza per protestare contro le condizioni in cui vertono le scuole superiori e per un nuovo esperimento chiamato "sciopero alternanza scuola lavoro".

| Scritto da Redazione
Alternanza  Scuola-Lavoro Oggi Sciopero scuola 13 ottobre in 70 città italiane Dichiarazione di Fedeli

Alternanza  Scuola-Lavoro Oggi Sciopero scuola 13 ottobre 2017 in 70 città italiane

Sciopero scuola oggi 13 ottobre 2017: dalla mattina presto migliaia di studenti delle scuole superiori sono scesi in piazza per protestare contro le condizioni in cui vertono le scuole superiori e per un nuovo esperimento chiamato "sciopero alternanza scuola lavoro".

La protesta è  stata organizzata da diverse associazioni studentesche, tra cui Rete degli Studenti Medi, Unione degli Studenti, Rete della Conoscenza, e ha coinvolto migliaia di studenti delle scuole superiori in circa 70 città italiane. Le manifestazioni non sono passate inosservate agli occhi del Miur che si è appena pronunciato con un comunicato stampa in cui ribadisce l'impegno a monitorare l'alternanza per tutelare degli studenti.

Dichiarazione della Ministra  Valeria Fedeli

Mentre oggi gli studenti in tutta Italia sono in piazza per protestare contro le criticità dell'alternanza scuola-lavoro, il MIUR pubblica una nota per offrire il proprio punto di vista su questo strumento.

Fedeli: lavoriamo per elevarne la qualità "L’alternanza scuola-lavoro è un’innovazione didattica importante. È uno strumento che offre alle studentesse e agli studenti la possibilità di acquisire competenze trasversali e consente loro di orientarsi con più consapevolezza verso il loro futuro di studi e lavorativo. L’alternanza è uno strumento in cui crediamo profondamente. Anche per questo, come Ministero, lavoriamo per elevare ulteriormente la qualità dei percorsi offerti, mettendo al centro, come ho ribadito il 10 ottobre in audizione in Parlamento, le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Su questo punto garantiamo il massimo impegno e anche la massima fermezza di intervento in caso di situazioni in cui il patto formativo che sta alla base dell’alternanza sia violato, impedendo a studentesse e studenti di fare un percorso significativo, innovativo e di qualità. Stiamo mettendo in campo strumenti concreti che vanno in questa direzione e che ci consentiranno un costante monitoraggio e controllo perché la qualità formativa è decisiva”. Così la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli.

1432 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online