Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.18

ANCE, presentato l’‘Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni’

Il Presidente nazionale De Albertis (nella foto) guiderà il 13 e 14 luglio agli annuali appuntamenti associativi

| Scritto da Redazione
ANCE, presentato l’‘Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni’

Lo scorso mercoledì 6 luglio, presso la sede di ANCE in Roma si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni. Lo studio è stato illustrato dal Presidente dell’ANCE, Claudio De Albertis, dal Vicepresidente Rudy Girardi e dal Responsabile del Centro Studi ANCE, Flavio Monosilio. Il 2015 è stato l’ottavo anno di crisi per il settore delle costruzioni. Una crisi che ha dimezzato i livelli produttivi dei principali comparti e indebolito gravemente il tessuto industriale del settore. Il 2016 e anche il 2017 si presentano ancora carichi di incertezza per le potenzialità di ripresa e per il rischio del perdurare di una crisi senza precedenti. Lo scenario formulato dall’ANCE per l’anno in corso è di un aumento tendenziale degli investimenti in costruzioni dello 0,3% in termini reali (+1,3% in valori correnti). Segnali di speranza arrivano, invece, dall’immobiliare: il 2015 si è chiuso con un incremento del 6,5% delle compravendite, che quindi riguardano il mercato dell’usato, pari a 445 mila abitazioni, e nel primo trimestre 2016 si conferma questo trend con una crescita del 20,6% degli alloggi compravenduti. Restano, infine, problemi sull’accesso al credito (i finanziamenti per investimenti sono calati nei primi tre mesi dell’anno dell’11,1%) e sui pagamenti della Pubblica Amministrazione: le imprese che lavorano nelle opere pubbliche vengono pagate mediamente dopo 168 giorni, contro i 60 previsti dalla normativa.

Alla conferenza stampa sono intervenuti autorevoli analisti dell’economia e del settore, Lorenzo Bellicini del Cresme, Luca Dondi di Nomisma, Luca Paolazzi del Centro Studi di Confindustria e Francesco Zollino di Banca d’Italia, che hanno offerto il loro punto di vista sulle prospettive di sviluppo del settore. A questi dati si aggiunge anche una difficile situazione in essere con l’entrata in vigore del nuovo Codice Appalti che ha di fatto bloccato tutti i lavori pubblici tanto da aver misurato a maggio 2016 una contrazione del -75,10% di gare in meno rispetto al maggio 2015.

De Albertis guiderà il 13 e 14 luglio agli annuali appuntamenti associativi nazionali: a partire dalle ore 15:00 del 13 luglio si svolgerà presso la sede di ANCE in Roma l’Assemblea privata, riservata alle imprese associate. Dalle ore 10:30 del 14 luglio presso l’Auditorium Antonianum di Roma si svolgerà l’Assemblea pubblica di ANCE. Ai lavori nazionali per ANCE Cremona parteciperanno il Presidente Carlo Beltrami, il Vicepresidente Gianfranco Ciboldi, il Direttore Laura Secchi e i Consiglieri Giovanni Bettoni e Giovanni Musoni.

1041 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria