Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.38

Anche a Cremona l’iniziativa CamminaForeste Urbane

Cremona 29 novembre 2019 Escursione nel Parco Caduti di Nassiriya e zone limitrofe

| Scritto da Redazione
Anche a Cremona l’iniziativa CamminaForeste Urbane

Anche a Cremona l’iniziativa CamminaForeste Urbane

Cremona 29 novembre 2019 Escursione nel Parco Caduti di Nassiriya e zone limitrofe

In occasione del World Forum on Urban Forest organizzato dalla FAO e nell'ambito di iniziative di scoperta e cammino nelle foreste urbane in tutta la Lombardia, questa mattina si è svolta CamminaForeste Urbane nel Parco Caduti di Nassirya e zone circostanti. Anche quest’anno la nostra città ha infatti partecipato a questa iniziativa che consente di osservare e conoscere uno dei preziosi boschi urbani che ospita ed ammirarne direttamente sul campo la bellezza.

La giornata, organizzata dal Settore Area Omogenea e Ambiente del Comune di Cremona, ha visto partecipare gli studenti della classe terza ASCR del Liceo Scientifico Vida, le classi III A – III B e IV A dell’Istituto Professionale Stanga e le classi I F e I H della Scuola secondaria di primo grado “Virgilio”. I ragazzi (circa 130) sono stati accolti dall’Assessore all’Ambiente Simona Pasquali, che li ha salutati a nome dell’Amministrazione comunale, dalla dirigente del Settore Mara Pesaro, da Giovanna Perrotta del Circolo Vedo Verde - Legambiente Cremona, e dai rappresentanti dell’Associazione CorrinCremona.

A seguire, con la collaborazione degli esperti Cinzia Galli, Maria Cristina Bertonazzi, Simone Ravara e Assunta Sellitto è stata fatta una escursione conoscitiva nel parco Caduti di Nassirya e zone limitrofe, dove è presente anche una zona umida, consentendo ai ragazzi di osservare i vari ambienti naturali presenti e la bellezza di quest’area verde urbana. L’iniziativa aveva l’obiettivo di coinvolgere in particolare i giovani, le scuole ed i cittadini in generale per una migliore conoscenza e sensibilizzazione verso l’ambiente attraverso una salutare camminata.

Il Vice Sindaco Andrea Virigilio, manifestando apprezzamento per questa speciale escursione, dichiara al rigaurdo: “Ritengo molto importante la presenza dei parchi in città, sia per la loro funzione di polmone verde all’interno dei contesti urbani, che come luogo di ritrovo e socializzazione per la cittadinanza, così da consentire a tutti di ritrovarsi in mezzo ad un ambiente naturale caratterizzato da essenze autoctone, peraltro facilmente raggiungibile. E’ quindi fondamentale non solo apprezzare la presenza di questi boschi, ma anche imparare a conoscerli e a tutelarli”.

L’iniziativa è denominata CamminaForeste Urbane perché camminare è il modo migliore per osservare, conoscere ed apprezzare gli spazi aperti e naturali. In particolare passeggiare nelle aree verdi urbane, collocate all’interno della città, consente di venirne a contatto in maniera non superficiale, in modo diretto ed oltremodo libero e personale. Inoltre camminare è una grande occasione sia per conoscere i boschi urbani, sia per sensibilizzare le persone agli aspetti della biodiversità, nonché dell’importanza delle risorse naturali disponibili.

Partner di questa mattinata nel verde sono il World Forum on Urban Forest, ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) Lombardia, Legambiente Lombardia, Circolo Vedo Verde Cremona, il PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del Po e del Morbasco e “CorrinCremona”.

580 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online