Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.24

Anche a Cremona si celebra il 21 FEBBRAIO, la XIII GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Venerdì 21 Febbraio, alle ore 15, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti incontrerà gli amministratori comunali per celebrare la XIII Giornata Nazionale del Braille.

| Scritto da Redazione
Anche a Cremona si celebra il 21 FEBBRAIO,  la XIII GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Anche a Cremona si celebra il 21 FEBBRAIO,  la XIII GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Cremona, 18 febbraio 2020 - Venerdì 21 Febbraio, alle ore 15, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti incontrerà gli amministratori comunali per celebrare la XIII Giornata Nazionale del Braille.

Istituita dalla  legge dello stato 126 del 2007, la ricorrenza ha lo scopo di sollecitare le Istituzioni, i media, la popolazione ad abbattere tutte le barriere che ancora oggi impediscono il pieno accesso di ciechi e ipovedenti allo studio, alla cultura, all’arte e all’informazione, ponendo particolare attenzione alle difficoltà e agli ostacoli che esse quotidianamente devono affrontare per sentirsi davvero inserite nel contesto sociale in cui vivono.

Ma la giornata è soprattutto dedicata ad un’importante invenzione ideata circa 200 anni fa da un giovane francese, Louis Braille,  che, cieco per un incidente d’infanzia,  mise a punto un codice di scrittura in rilievo che ha permesso ai ciechi di tutto il mondo di avvicinarsi allo studio, prepararsi professionalmente e conquistare il proprio posto nella società svolgendo svariati mestieri, dal centralinista, al fisioterapista, per giungere fino a ricoprire importanti ruoli quali l’insegnante, l’avvocato e molti altri ancora.

Per consentire a chi ancora non lo conosce di saperne di più sul codice di scrittura e lettura Braille, il prof. Luciano Gennari terrà una breve conversazione  dal titolo “Il Braille Questo Sconosciuto”, sulla vita del suo inventore e sulle principali caratteristiche di questo speciale alfabeto tattile.

Infine, l’U.I.C.I. di Cremona in tale occasione donerà al Comune una targa in bronzo realizzata appositamente per essere posta all’ingresso del giardino  intitolato il 24 febbraio del 2018  a Louis Braille in modo che anche chi non vede possa riconoscere con le dita il nome del luogo (un’area verde attrezzata situata tra via Giuseppina e via Commenda di Malta).

554 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online