Domenica, 28 aprile 2024 - ore 02.06

Cremona, UICI: Giornata della Lotteria Louis Braille all’insegna della cultura

Nella foto, la Presidente UICI Cremona Flavia Tozzi e il Consigliere Regionale UICI Genuino Iuzzolino

| Scritto da Redazione
Cremona, UICI: Giornata della Lotteria Louis Braille all’insegna della cultura

Sabato 25 giugno l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ha inaugurato la seconda edizione della Lotteria Nazionale Louis Braille, organizzando numerose iniziative in molte delle proprie sedi territoriali per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere la vendita dei biglietti. Pubblicizzata dallo slogan La Fortuna è Cieca, la Lotteria, istituita per la prima volta dallo stato italiano lo scorso anno, si prefigge di raccogliere fondi per contribuire a realizzare attività sportive a favore di ciechi e ipovedenti. Benché i biglietti siano reperibili in tutte le ricevitorie del lotto, nelle tabaccherie e nelle edicole, principale distributore è, in realtà l’UICI stessa, che perciò, attraverso i propri volontari, si attiverà per effettuare la vendita mediante banchetti o presso i propri uffici. In molte città si sono svolte svariate iniziative, che hanno suscitato molto interesse nella popolazione.

A Cremona, proprio per dimostrare quanto lo sport sia importante nella vita dei disabili visivi per consentire loro di integrarsi nella società, un gruppo di non vedenti è salito fino in cima al Torrazzo, distribuendo volantini che promuovevano la lotteria nazionale e non solo. Se nelle altre città si è optato per i banchetti e i gazebo per la vendita dei biglietti o l’organizzazione di qualche manifestazione sportiva, a Cremona l’Associazione non ha voluto dimenticare la cultura e l’arte: la visita al Torrazzo, infatti, è stata motivo di grande interesse e un’esperienza suggestiva e indimenticabile, anche per chi, come la Presidente Flavia Tozzi, aveva già salito quelle scale in altri tempi e con maggior agilità.

Nel pomeriggio, inoltre, presso la saletta dei Mercanti della Camera di Commercio, i presenti hanno potuto assistere all’esibizione della bravissima violoncellista non vedente Gemma Pedrini, studentessa della facoltà di musicologia della nostra città e protagonista, insieme ad altri nove disabili visivi, del film documentario di Giorgio Garini e Silvio Soldini Per altri occhi, uscito nei cinema due anni fa, nel quale venivano raccontate le gesta di 10 persone che, pur prive della vista, hanno saputo realizzare i propri sogni e riscattarsi dalla condizione di isolamento e di svantaggio in cui questa grave disabilità spesso relega chi ne viene colpito. Gemma ha eseguito numerosi brani di colonne di film famosi, che hanno suscitato in molti nostalgie e ricordi.

«Siamo grati a tutti coloro che hanno voluto darci la loro solidarietà e amicizia e ci auguriamo che l’iniziativa sia riuscita a invogliare qualcuno a tentare la fortuna, che dicono sia cieca, ma – se la si chiama – qualche volta risponde. Sarebbe davvero fantastico se il primo premio di 500 mila euro dovesse vincerlo un cremonese, magari con un biglietto acquistato da noi!», conclude Tozzi. Per informazioni e per acquistare biglietti della Lotteria è possibile telefonare allo 0372 23553 o scrivere a uiccr@uiciechi.it.

1198 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria