Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.37

Anche gli agricoltori cremonesi in piazza per protestare contro l'Invasione degli animali selvatici

| Scritto da Redazione
Anche gli agricoltori cremonesi in piazza per protestare contro l'Invasione degli animali selvatici

Non è mai stato così alto l’allarme per l’invasione di cinghiali in Italia e per questo anche gli agricoltori cremonesi saranno in piazza per denunciare le gravi difficoltà che stanno affrontando.  Accanto a loro ci saranno anche sindaci e consiglieri dei Comuni cremonesi, insieme ad amministrato dei consorzi irrigui, uniti agli agricoltori nella denuncia dei gravissimi danni prodotti nel nostro territorio da cinghiali, nutrie e altri selvatici.

Gli animali selvatici distruggono produzioni alimentari – sottolinea Coldiretti Cremona – sterminano raccolti, assediano campi, causano incidenti stradali con morti e feriti e si spingono fino all’interno dei centri urbani dove razzolano tra i rifiuti con pericoli per la salute e la sicurezza delle persone.

Una situazione che ha ormai oltrepassato il limite di guardia con gli agricoltori esasperati che giovedì 8 luglio 2021 dalle 9.00 a Roma in piazza Montecitorio scatenano la più grande protesta mai realizzata prima nella Capitale e con le mobilitazioni in tutte le Regioni. In Lombardia l’appuntamento è a Milano in piazza Città di Lombardia, con il coinvolgimento di agricoltori, allevatori e cittadini e le dolorose testimonianze di chi è stato personalmente colpito. La delegazione cremonese presente in piazza a Milano sarà guidata dal presidente di Coldiretti Cremona e Lombardia Paolo Voltini e dal direttore Paola Bono.

Appuntamenti anche da Torino a Bologna, da Palermo a Cagliari, fino a Napoli. In piazza Montecitorio a Roma saranno presenti  insieme al presidente della Coldiretti Ettore Prandini i rappresentanti delle istituzioni e della politica a livello nazionale. Per l’occasione sarà diffuso l’esclusivo Dossier Coldiretti su “Covid e l’assedio dei cinghiali in Italia”, sui rischi per la sicurezza, l’ambiente e la salute e le proposte concrete per garantire la sopravvivenza delle aziende agricole e la tranquillità dei cittadini.

389 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria