Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.36

Anche Moretti di Trenitalia boccia il terzo valico.

| Scritto da Redazione
Anche Moretti di Trenitalia boccia il terzo valico.

Anche Moretti di Trenitalia boccia il terzo valico.
La bocciatura del Terzo Valico da parte dell'amministratore delegato di Trenitalia Mauro Moretti e' l'occasione per impiegare i fondi che lo Stato Italiano spreca per questa opera nell'ammodernamento delle 5 linee che collegano i porti liguri boccia alla Val Padana e per il raddoppio della ferrovia verso la Francia.

In effetti Moretti die una cosa banale, anche se continua a parlare di terzo valico come il collegamento genova - Milano: non e' cosi' e' solo il collegamento ad alta velocita' ferroviaria Fegino - Tortona dal costo esorbitante di oltre 6 miliardi di euro (con oltre 4,5 miliardi di euro non disponibili).

Quello che non e' condivisibile delle dichiarazioni di Moretti e' la rassegnazione ad abbandonare il trasporto di merci in ferrovia a favore del trasporto con i camion.
Al contrario una politica economica - fiscale lungimirante potrebbe spostare (come fanno in Svizzera e Austria) quote significative su rotaia.

Utilizzando i fondi sprecati per il terzo valico nell'ammodernamento anche tecnologico delle linee, favorendo pendolari e trasporto merci.
E' la proposta che martedi faro' in consiglio comunale al Sindaco Marco Doria.

--
Antonio Bruno
capogruppo Federazione Sinistra Comune di Genova
benincomune.weebly.com

2014-03-01

1655 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria