Martedì, 19 marzo 2024 - ore 07.24

Anniversario 100° PCI Sospese iniziative 21/1/21 Cremona e Gussola

La Presidente Fondazione Cremona democratica prof Mazzeo annuncia il rinvio della commemorazione del prossimo 21 gennaio

| Scritto da Redazione
Anniversario 100° PCI Sospese iniziative 21/1/21 Cremona e Gussola Anniversario 100° PCI Sospese iniziative 21/1/21 Cremona e Gussola Anniversario 100° PCI Sospese iniziative 21/1/21 Cremona e Gussola

Anniversario nascita PCI Sospese le iniziative  del 21 gennaio  di Cremona e Gussola per restrizioni antipandemia

La Presidente Fondazione Cremona democratica prof Mazzeo annuncia  il  rinvio della commemorazione del prossimo 21 gennaio

Per le restrizioni antipandemia appena entrate in vigore in Lombardia, la commemorazione al cimitero dei fondatori del PCI a Cremona, nel centenario della nascita del partito, annunciata per il prossimo giovedi 21 gennaio è rinviata. Sarà  comunque tenuta appena possibile. Si ringraziano sin d'ora quanti già  avevano dato la loro adesione. E' rinviata anche l'iniziativa annunciata presso il cimitero di Gussola per la medesima ricorrenza.

(Naturalmente se le richieste regionale e locale al governo di sospensione urgente del provvedimento a zona rossa fosse accolta e quindi se giovedi 21 pv fosse possibile effettuarla, la commemorazione sarebbe confermata nei termini annunciati)

Fondazione Cremona democratica

-------------------------------

Cremona Nel 100° della nascita PCI, la Fondazione Democratica ricorda Pozzoli,Ghinaglia e Bernamonti

Giovedi 21 gennaio prossimo ricorre il 100° anniversario della nascita del Partito Comunista Italiano. La Fondazione "Cremona democratica" ha tra i suoi fini di preservare e promuovere la memoria del Movimento Operaio e del PCI, anche ed in particolare per la sua importante storia locale.

Pertanto il 21 gennaio una delegazione della Fondazione si recherà, ritrovandosi alle ore 11 davanti al cimitero di Cremona, a depositare fiori sulle tombe di tre protagonisti della nascita del PCI cremonese: Tarquinio Pozzoli, primo segretario della Federazione ed allora Sindaco della città, Ferruccio Ghinaglia ucciso in un agguato fascista a Pavia dove studiava Medicina, Dante Bernamonti che sarà confinato dal Regime e nel '46 eletto nella Costituente repubblicana. Con essi si intende rendere onore ai tanti compagni che hanno operato e lottato per la libertà, la pace, i diritti dei lavoratori e dei cittadini nella storia del PCI cremonese. Naturalmente la simbolica e semplice cerimonia è aperta a chi volesse parteciparvi (con le precauzioni anticontagio previste).

La Fondazione ha pubblicato in questi giorni un libro dal titolo "Ideali, passione politica, partecipazione: la Federazione cremonese del PCI 1921 - 1991”. Esso raccoglie le risposte di Giuseppe Azzoni e di Evelino Abeni ad una intervista di Giorgio Barbieri sull'argomento. Il libro verrà presentato con una pubblica iniziativa appena possibile.

Fondazione Cremona Democratica

(Donatella Giovanna Mazzeo, Presidente)

-foto 1: Dante Bernamonti

-foto 2: Tarquinio Pozzoli

-foto 3 :Ferruccio Ghinaglia

-----------------------------------

Gussola 21 gennaio 1921-2021: un gruppo di compagni di Gussola vogliono ricordare questa data importante, recandosi presso il cimitero Comunale per posare i fiori sulla tomba del Compagno Giacomo Bergamonti fu il nostro compagno senz’altro più popolare e deputato della Repubblica  eletto nel 1948. Con lui si ravvivò una tradizione che vide nascere sin da allora una delle sezioni del PCI più importanti della provincia, con nomi come Carlo Zanitoni , politicamente allievo di Carlo Comaschi, Domenico Somenzi, Antonio Giarbella, e poi Natale De Micheli ( che sarà mandato al confino e sarà sindaco nel dopoguerra) e tanti altri. Gussolese era anche Mario Pezzali, caduto in spagna nelle Brigate Garibaldi. E forte fu il contributo dei compagni partigiani gussolesi alla Resistenza, molti caddero nei giorni della Liberazione.

Il gesto simbolico vuole rappresentare la vicinanza a quella storia, a quel partito che per tanti è stato una scuola di vita.

Gerelli Sante Gussola

1741 visite

Avviversario 100° PCI Sospese iniziative 21 gennaio

21 Gennaio 2021 -
Cremona Gussola

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online