Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.13

Anpi.Biciclettate in città in onore degli antifascisti

| Scritto da Redazione
Anpi.Biciclettate in città in onore degli antifascisti

Un gruppo di allievi del liceo artistico Munari di Cremona in collaborazione  con  il circolo Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia)“Salvador Allende” di Cremona organizzano nei  giorni di  mercoledì 30 c.m. e mercoledì 6 p.v. due  brevi escursioni in bicicletta per le vie di Cremona.  Nella prima giornata  saranno ripercorse le vie che, nel settembre del 1943,  videro  muovere le truppe naziste alla conquista di CRemona ed indicati i luoghi superstiti dove i soldati italiani vi si opposero: le caserme dell’antica cittadella; il palazzo ove ebbe sede il comando del presidio militare, le residue tracce di colpi di cannone ancora esistenti  nel muro perimetrale di un palazzo del centro; ed il luogo ove  dove il 9 settembre del 1943  venne sepolto un soldato nazista morto nel corso degli scontri. Cremona fu una delle pochissime  città dove il presidio militare, lasciato a se stesso e senza ordini, organizzò la difesa.  A Roma unità della divisione “Granatieri di Sardegna” ,appoggiate da popolani, sostennero duri combattimenti  a Porta San Paolo ed alla Cristofolo Colombo. L’attacco nazista alla città  di Cremona si articolò in due fasi: partendo da Migliaro le truppe della  Wehrmacht, con una manovra a tenaglia, occuparono le postazioni periferiche.   Alle SS  della Panzer Grenadier Division “Leibstandarte Adolf  Hitler” il compito di conquistare le caserme all’interno della cerchia delle mura medioevali.
Nella seconda giornata, dedicata agli eventi resistenziali del 25 aprile del 1945, con partenza dal luogo ove gli scontri ebbero inizio si raggiungerà il cippo che ricorda la morte del partigiano Bruno Ghidetti; la lapide che ricorda i caduti di Bagnara; il luogo di un tentato agguato “gappista”per concludersi alla  “Caserma del Diavolo”.
Nei luoghi visitati sono previste brevi  spiegazioni  degli eventi, ricordi e qualche lettura memorialistica.
IL circolo cittadino dell’ANPI “Salvador Allende” e la presidenza provinciale dichiarano la loro disponibilità e collaborazione con quanti fossero interessati ad organizzare iniziative analoghe.


p. IL CIRCOLO ANPI “SALVADOR ALLENDE”
il presidente
ENNIO SERVENTI

1634 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria