Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 07.04

Anziani Piacenza Visita guidata per la terza età alla mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese”.

Le iscrizioni all’iniziativa, che ha un costo di 8.50 euro per ciascun partecipante, si raccoglieranno da lunedì 8 gennaio

| Scritto da Redazione
Anziani Piacenza Visita guidata per la terza età alla mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese”.

Anziani Piacenza Visita guidata per la terza età alla mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese”. Da lunedì 8 le iscrizioni

Doppio appuntamento, giovedì 25 e martedì 30 gennaio, per la visita guidata alla mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”, organizzata dall’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza e riservata ai residenti in città over 65.

Le iscrizioni all’iniziativa, che ha un costo di 8.50 euro per ciascun partecipante, si raccoglieranno da lunedì 8 gennaio in presenza, presso la sede di via Taverna 39, aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; per ragioni organizzative, la quota di adesione – che dovrà essere versata nell’occasione – non potrà essere restituita in caso di successiva rinuncia. Per ulteriori informazioni, si può contattare lo 0523-492724 o lo 0523-492743.

La mostra, ideata e curata dagli storici dell’arte Antonella Gigli e Antonio Iommelli, attuale direttore dei Musei Civici di Palazzo Farnese, ruota intorno al ciclo pittorico eseguito nella prima metà del Settecento dal pittore di corte Ilario Mercanti, noto come lo Spolverini. Per la prima volta, a quasi trecento anni dalla loro migrazione a Napoli – dove i discendenti di Elisabetta trasferirono i Fasti e gran parte della collezione artistica dei Farnese – sono riunite a Piacenza sei opere, già parte del ciclo pittorico originale, concesse in prestito dalla Reggia di Caserta e dal Municipio di Parma.

Fonte comune di piacenza

396 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online