Martedì, 19 marzo 2024 - ore 10.04

Apericlan, andata in onda anche la seconda puntata con Simonetta e altri ospiti

Trasmessa su Radio Antenna 5 (FM 87.800) Martedì 6/04 alle 17.05 la 2a puntata del programma condotto e ideato dal Clan del gruppo Scout AGESCI Crema 3, ospiti N. Dolci, D. Simonetta e S. Cicchetti

| Scritto da Redazione
Apericlan, andata in onda anche la seconda puntata con Simonetta e altri ospiti

La seconda puntata ha visto un cambio degli speaker, ai microfoni erano presenti Marco Bandirali e Alice Nisi, che hanno parlato di musica nel contesto cremasco, loro stessi sono membri di band locali: rispettivamente dei “Slippin’ Jimmy” e dei “Redfall”. I due ragazzi si sono mostrati molto esperti in fatto di musica e hanno parlato anche delle loro esperienze.

 

Il primo ospite è stato Nicola Dolci, classe 1997, vincitore di numerosi premi nazionali, studioso di Organo e composizione e già direttore d’orchestra. Nicola ha spiegato come si è sviluppata la sua passione  per la musica e come è intraprendere la carriera riguardante la musica classica oggi.

 

Come secondo ospite hanno avuto Davide Simonetta, musicista, compositore, cantautore, arrangiatore e produttore musicale nato a Crema. Ha iniziato la sua carriera musicale nel 2001 con un gruppo che è arrivato a suonare su palchi molto importanti, nel 2012, parallelamente all'attività con la band, Davide inizia la sua carriera come autore scrivendo per Tiziano Ferro, Dolcenera, Marco Carta, Paola Turci, Nek , Chiara, Fedez, Cara, Emma Marrone, Annalisa, Francesco Renga, Alessio Bernabei, divenendo in breve tempo uno degli autori più richiesti sulla scena. Il compositore ha anche raccontato come si sentono gli artisti a lavorare nel suo studio musicale nel piccolo comune di Bagnolo Cremasco, lontano da folle e fan alla ricerca di foto e autografi.

 

L’ultimo artista intervistato è stato Stefano Cicchetti, in arte “Ill Tofa” che sii è avvicinato alla musica rap al liceo cominciando a fare freestyle. Ha vinto varie Battle di freestyle, anche all’interno del campionato nazionale chiamato "Tecniche perfette" del 2007, sfidandosi con artisti come Emis Killa ed è stato campione lombardo per ben due volte. Nel 2012 ha partecipato al FreeYo Style tour di MTV, con Marracash e Moreno, nel 2013 è stato giudicato tra i 5 migliori Freestylers andando in onda su “MTV new generations”, per poi arrivare terzo l’anno successivo a livello nazionale all’Alcatraz di Milano. Stefano ha spiegato cosa vuole trasmettere con la sua musica e nel finale si è anche esibito con un freestyle in live.

 

Tra un'intervista e l’altra gli scout hanno proposto altri due quiz inerenti al loro tema molto semplici: “Chi era Folcioni e cosa è stato fondato a suo nome?“” e “Come si chiama il segno musicale che indica l'alterazione di un semitono ascendente”, sono arrivate puntuali le risposte dei radioascoltatori che hanno tentato di fornire la risposta corretta.

 

Anche le canzoni trasmesse sono state interamente selezionate appositamente da loro: molte di queste scritte da Davide Simonetta come: “CHIAMAMI PER NOME”, “Il Mestiere Della Vita” o “Dieci”.

La prossima puntata andrà in onda Martedì 13 Aprile e ci sarà un nuovo tema da scoprire insieme a due altri fantastici speaker.

 

Strimbanu Laurentiu

2471 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria