Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 03.49

Aperto il punto informativo SpazioExpo di Cremona, in Piazza Stradivari

Tra le dotazioni, wifi gratuito e materiale su Expo, oltre che programmazione degli eventi cittadini

| Scritto da Redazione
Aperto il punto informativo SpazioExpo di Cremona, in Piazza Stradivari

Uno spazio aperto su Piazza Stradivari dotato di wifi gratuito, con materiale su Expo, informazioni aggiornate sugli eventi in programma in città e nel territorio tra maggio e ottobre 2015, così da offrire ai visitatori un punto di riferimento in occasione di questo importante appuntamento internazionale, ma dove consultare anche pubblicazioni riguardanti la storia e il patrimonio culturale e artistico di Cremona e della sua terra. È SpazioExpo, ricavato in una sala di SpazioComune, aperto ufficialmente ieri a mezzogiorno, alla presenza del Sindaco Gianluca Galimberti, dell’Assessore alla Trasparenza e vivibilità Sociale Rosita Viola e dell’Assessore alla Rigenerazione urbana con delega al Turismo Barbara Manfredini. È intervenuto l’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianni Fava, con lui il consigliere provinciale Gianluca Savoldi e il Presidente della Provincia di Mantova Alessandro Pastacci. Presenze tese a sottolineare la collaborazione tra realtà territoriali che insieme, come ha dichiarato il Sindaco Galimberti, promuovono cultura e turismo.

Dopo il ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati a realizzare questo nuovo servizio, il Sindaco ha rimarcato che è questo un ulteriore segnale che la città ha verso Expo e dove sarà possibile, grazie alle guide recentemente aggiornate, avere un ampio panorama dei principali eventi che, nei prossimi mesi, animeranno la nostra città e il suo territorio. Eventi che non si esauriscono con la fine di Expo, ma che rientrano in una programmazione ben definita, con momenti dedicati alla liuteria, alla musica, per citare solo alcuni dei temi conduttori. L’impegno è ora comunicare e promuovere queste iniziative, con entusiasmo ed energia, e il primo appuntamento in programma è il 15 maggio con la presentazione del progetto Da Monteverdi a Verdi, con Cremona capofila, e che vede coinvolti i Comuni di Piacenza, Parma, Busseto, Villanova d’Arda, Castelvetro Piacentino e Podenzano.

In questi sei mesi, come ha poi spiegato l’Assessore Rosita Viola, tutti coloro che frequenteranno questo spazio troveranno non solo informazioni, gadget da acquistare, testi da consultare, ma avranno il sostegno anche di un operatore che li aiuterà a “navigare” nel viaggio verso Expo e anche nel nostro territorio. Il tutto avviene in stretta sinergia, come ha a sua volta dichiarato l’Assessore Barbara Manfredini, con ATS e con lo IAT, perché il punto informativo aperto oggi non si sovrappone ad altri, ma funziona in stretto collegamento con essi, focalizzando il proprio compito proprio su Expo, manifestazione che comincia a dare i suoi frutti se, in base agli ultimi dati disponibili, dall’apertura del 1° maggio a oggi, l’80% dei turisti presenti a Cremona proviene dall’estero.

Il lavoro in sinergia con la Regione è stato testimoniato dalla presenza dell’Assessore all’Agricoltura Gianni Fava, che ha apprezzato il nutrito calendario di iniziative che Cremona ha predisposto e ha annunciato che sono già stati finanziati due eventi in tema alimentare: il Festival della mostarda, che si svolgerà tra il 3 e 4 ottobre prossimi, e che vedrà coinvolti i territori di Cremona e Mantova, in collaborazione con le rispettive Camere di Commercio, quindi la Festa del latte, la cui data è ancora da definire, ma che avverrà in stretto accordo con la Camera di Commercio di Cremona e CremonaFiere. Expo dunque come banco di prova per la promozione del nostro territorio, promozione che ha bisogno di un salto di qualità, perché le eccellenze non mancano.

SpazioExpo osserva gli stessi orari di apertura di SpazioComune: dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:30; il mercoledì dalle 08:30 alle 16:30; il sabato dalle 08:30 alle 12:30.

855 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria