Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 11.42

Appello 8 MARZO: DONNE - CON LA A.

In occasione della giornata internazionale della donna, il movimento Se Non Ora Quando lancia un appello per un uso rispettoso delle differenze di gener

| Scritto da Redazione
Appello 8 MARZO: DONNE - CON LA A.

Maestro- maestra, chirurgo- chirurga, sindaco-sindaca, avvocato, avvocata: in italiano le parole che finiscono in O al femminile prendono la A . Restano invariate quelle che finiscono in E ma prendono l'articolo  femminile: ad esempio  la giudice,  la presidente.

Lo dice la grammatica italiana, lo sostiene anche la prestigiosa Accademia della Crusca.

Ma in nome di un presunto "neutro",  che l'italiano non ha,  si continua a fare resistenza nel declinare al femminile  una manciata di titoli professionali: ministra, deputata, funzionaria, ingegnera, assessora, mentre e' normale dire commessa, postina, operaia, infermiera.

Le donne , presenti oggi in tante professioni fino a poco tempo fa appannaggio solo degli uomini, vogliono la A, chiedono di essere riconosciute.

Per questo 8 marzo  alle  istituzioni, alla pubblica amministrazione, alla  scuola, alla politica, all’informazione chiediamo di usare il femminile ogni volta che si  parla di una donna, qualunque ruolo o  incarico ricopra.

Siamo convinte che sia un passo necessario per garantire la rappresentazione dei due generi di cui e' fatto il mondo: le donne non sono l'altra metà del cielo, sono una delle due metà.

Se Non Ora, Quando?

Per adesioni e informazioni:

donnepunto@gmail.com

 Rete Donne Cremona

1213 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria