Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.42

Appuntamento il 4 Ottobre in Piazza Duomo a Milano con I Nomadi

Per festeggiare i 30 anni della Fondazione Exodus

| Scritto da Redazione
Appuntamento il 4 Ottobre in Piazza Duomo a Milano con I Nomadi

Una festa per chi ha voluto dedicare la propria vita al servizio degli altri. Sabato 4 ottobre, dalle ore 21, in Piazza Duomo ‘I Nomadi’, insieme ad altri artisti tra cui Luca Carboni, Nek, Francesco Renga e Annalisa, saliranno sul palco e si esibiranno in un concerto gratuito per festeggiare i 30 anni della Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi.

Il concerto ‘Exodus Nomadi Live – Tremenda voglia di musica’ di sabato è stato presentato questo pomeriggio nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino dal Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, insieme a don Antonio Mazzi, al Maestro Bruno Santori, che dirigerà l’Orchestra Filarmonica Italiana e a Luigi Tornari, Direttore responsabile di RTL 102.5.

“Dal 1984 don Antonio - ha affermato il Sindaco Pisapia – lavora perché i giovani - e non solo loro - costruiscano, passo dopo passo, un senso alla loro vita: Exodus è stata e continua ad essere questa speranza. Una speranza animata da uno scopo, da una meta, dalla volontà di rendersi utili, dal desiderio di costruire una società diversa e migliore a partire da se stessi. Tutti conosciamo don Antonio, il suo impegno, la sua passione per la città, per la società civile, per le istituzioni. Un interesse che don Antonio ha sempre manifestato su tanti temi, non solo quelli legati alla droga, ma anche alla famiglia, alla politica, all’ambiente. Il concerto di sabato con i Nomadi sarà una bellissima occasione per tutti noi milanesi e non di testimoniare l’affetto e la gratitudine per il suo lavoro e la sua testimonianza quotidiana di amore e di solidarietà”.

“Ringrazio tutti coloro che hanno accettato di far parte di questa festa. Un anniversario – ha dichiarato don Antonio Mazzi - che voglio condividere con la città per parlare dalla città a tutti. Quello che facciamo ogni giorno ci riempie di gioia e di speranza. Non sempre è facile, ci confrontiamo con persone che hanno serie difficoltà, ma il nostro entusiasmo e la collaborazione di tanti amici ci danno la forza di andare avanti, perché la gioia di vedere un giovane tornare a vivere è più forte di qualsiasi ostacolo. Invito tutti a essere con noi in Piazza Duomo sabato sera perché le feste sono fatte per stare insieme”.

Anche ‘I Nomadi’ festeggiano un compleanno importante, quello dei 50+1 anni di carriera musicale. Sul palco saranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana, formata da circa 40 elementi e diretta dal Maestro Bruno Santori.

“Abbiamo aderito con grande entusiasmo alla chiamata di don Antonio, quando ci ha chiesto se volevamo fare parte di questa festa. A lui e alla Fondazione Exodus – ha detto Beppe Carletti leader storico de ‘I Nomadi’ - ci uniscono tanti valori, in particolare quello di essere sempre in prima fila ad aiutare chi soffre e chi ha più bisogno. Siamo felici che Milano abbia dato uno spazio così prestigioso come Piazza Duomo e per noi sarà una doppia emozione perché canteremo per la prima volta sotto la Madonnina e lo facciamo per un amico come don Antonio”.

“Conosco ‘I Nomadi’ da tempo e ho già avuto modo di lavorare con loro. Grazie a loro ho conosciuto poi don Antonio. In questi anni don Antonio per me è stato un faro che mi ha aiutato a seguire un cammino che spero sia quello giusto. Quando lo incontro cerco di non perdere nessuna sua parola. Sono quindi felice di festeggiare i 30 anni della Fondazione Exodus con lui e con ‘I Nomadi’ in una Piazza che rappresenta il sogno di tutti i musicisti”, ha commentato il Maestro Bruno Santori.

Per chi non riuscisse a venire in Piazza Duomo, sarà possibile seguire il concerto in diretta radio/tv su RTL 102.5. “Con orgoglio abbiamo deciso di dare il nostro sostegno a questa iniziativa che unisce musica e solidarietà. ‘I Nomadi’ e don Antonio – ha detto Luigi Tornari, Direttore responsabile di RTL 102.5 - sono amici e non potevamo mancare. Sabato sarà una sorta di Exodus Day. Dalla mattina alla sera avremo diversi collegamenti dalla sede Exodus di Sirmione con i ragazzi della comunità, e da Piazza Duomo fino alla sera. Una festa nella festa per sancire questo legame di amicizia”.

Fonte: Comune di Milano 

1031 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria