Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 15.14

APRILE NELL’ORTO, LE CURE DI STAGIONE

In questo periodo è possibile cominciare a seminare o trapiantare i frutti e gli ortaggi che tra qualche mese si raccoglieranno

| Scritto da Redazione
APRILE NELL’ORTO, LE CURE DI STAGIONE

Ad aprile la primavera è già iniziata da qualche giorno, le temperature cominciano a farsi più miti e il rischio di gelate tardive diminuisce di parecchio. In questo periodo è quindi possibile cominciare a seminare o trapiantare, direttamente nel proprio orto oppure in vaso, i frutti e gli ortaggi che tra qualche mese si raccoglieranno.

La prima cosa da fare è quindi quella di vangare il terreno, frantumando le zolle e procedendo quindi con l’eliminazione delle erbe infestanti. Una volta pronto il terreno, procediamo alla semina.

In questo periodo ci si può dedicare al trapianto in piena terra delle piantine che si è fatte crescere in vaso nel mese di marzo, quando le temperature erano ancora troppo basse e incerte per la semina all’aperto.

Le coltivazioni principali cui potersi dedicare in aprile sono: pomodori, zucchine, peperoni e melanzane, senza tralasciare le piante aromatiche come basilico e prezzemolo. Ideale anche la semina di rucola e lattuga, molto salutari e utili per i freschi piatti estivi.

Vediamo cosa possiamo fare in base ai cicli lunari.

Luna nuova: seminare a dimora radicchio, spinaci estivi fagioli e fagiolini; mettere a dimora le piante giovani di vite e olio.

Luna crescente: seminare a dimora melanzane, zucchine, piselli e pomodori.

Luna piena: seminare a dimora cicoria, scarola, cetrioli, asparagi.

Luna calante: innestare meli e peri; concimare il frutteto; trapiantare cavoli e pomodori; seminare angurie, basilico, barbabietole da orto, biete, carote, cardi, meloni, piselli, pomodori, cetrioli, cicorie e radicchi, ravanelli, cavolo cappuccio estivo, porro, indivia riccia e scarola.

754 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria