Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.00

Arcigay Cremona: auspichiamo che l’esempio di Rivolta d’Adda venga seguito

| Scritto da Redazione
Arcigay Cremona: auspichiamo che l’esempio di Rivolta d’Adda venga seguito

Arcigay della provincia di Cremona esprime la propria soddisfazione per la sensibilità dimostrata dal Consiglio Comunale di Rivolta d'Adda

Nell’approvare la mozione presentata dal Consigliere Comunale Mino Melini e sostenuta dal Sindaco Fabio Calvi, riguardante l’istituzione del Registro delle Unioni Civili.

Il Consiglio Comunale ha dato il via libera al riconoscimento delle cosiddette ‘coppie di fatto’ aprendo la strada ad una equiparazione tra i conviventi, anche dello stesso sesso, e le coppie sposate, almeno nell’accesso ad alcuni servizi regolati a livello comunale. Con questo atto, le coppie conviventi da almeno un anno, anche dello stesso sesso, potranno vedere riconosciuto il proprio legame; un segno di rispetto verso forme di convivenza fondate sull’amore e sulla solidarietà, che non trovano riconoscimento nella normativa nazionale. Nonostante spetti al legislatore statale la creazione di uno status giuridico nuovo, il Consiglio Comunale di Rivolta d’Adda ha dimostrato la propria disponibilità a garantire, almeno a livello locale, alcuni importanti diritti anche per le coppie non sposate.

Con l’approvazione della proposta il Consiglio Comunale, oltre ad impegnare la Giunta all’istituzione del Registro delle Unioni Civili, ha sostenuto la necessità di assicurare a chi si iscriverà al Registro l’accesso a tutti i procedimenti, benefici e opportunità amministrative di varia natura, alle medesime condizioni riconosciute dall’ordinamento alle coppie sposate o assimilate.

Auspichiamo che anche altri comuni della Provincia seguano il virtuoso esempio di Rivolta d'Adda

 

Il Presidente provinciale di Arcigay

Gabriele Piazzoni

3534 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria