Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.22

Arcigay Milano, sabato 23 gennaio la città scende in piazza per diritti e uguaglianza

In piazza della Scala a partire dalle ore 14,30. Flash mob previsto per le ore 15,30

| Scritto da Redazione
Arcigay Milano, sabato 23 gennaio la città scende in piazza per diritti e uguaglianza

"L’Italia è uno dei pochi paesi europei che non prevede nessun riconoscimento giuridico per le coppie dello stesso sesso. Le persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali non godono delle stesse opportunità degli altri cittadini italiani pur pagando le tasse come tutti. Una discriminazione insopportabile, priva di giustificazioni.

Il desiderio di ogni genitore è che i propri figli possano crescere in un Paese in cui tutti abbiano gli stessi diritti e i medesimi doveri. 

Chiediamo al Governo e al Parlamento di guardare in faccia la realtà, di legiferare al più presto per fare in modo che non ci siano più discriminazioni e di approvare leggi che riconoscano la piena dignità e i pieni diritti alle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, cittadini e cittadine di questo Paese. La reciproca assistenza in caso di malattia, la possibilità di decidere per il partner in caso di ricovero o di intervento sanitario urgente, il diritto di ereditare i beni del partner, la possibilità di subentrare nei contratti, la reversibilità della pensione, la condivisione degli obblighi e dei diritti del nucleo familiare, il pieno riconoscimento dei diritti per i bambini figli di due mamme o di due papà, sono solo alcuni dei diritti attualmente negati. Questioni semplici e pratiche che incidono sulla vita di milioni di persone. Noi siamo sicuri di una cosa: gli italiani e le italiane vogliono l’uguaglianza di tutte e di tutti." 

Ci troveremo tutte e tutti in piazza della Scala a partire dalle ore 14,30. Il flash mob è previsto per le ore 15,30 

#SVEGLIATITALIA 

Le associazioni promotrici: Agedo, ALA Milano ONLUS, ArciLesbica Zami Milano, B.Rain - Bicocca Rainbow - lgbtqi, Studenti BEST, Associazione Radicale Certi Diritti, CIG Arcigay Milano, Circolo Culturale TBGL Harvey Milk Milano, Circolo "Quelli di Calusca", Famiglie Arcobaleno, Gay Statale Milano, I Sentinelli di Milano, le Rose di Gertrude Magenta, Pride Sport Milano, PoliEdro, Renzo e Lucio - Associazione GLBT, Rete Genitori Rainbow.

Fonte: CIG Arcigay Milano

1057 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria