Martedì, 30 aprile 2024 - ore 21.23

Arrivi di migranti in Germania. Cambia il modello di partecipazione per l’integrazione

Interessante nota di Giuseppe Scigliano, presidente del comites di Hannover che ci comunica come le istituzioni tedesche in relazioni ai grandi movimenti di migranti in Germania stiano cambiando il modello di partecipazione.

| Scritto da Redazione
Arrivi di migranti in Germania. Cambia il  modello di partecipazione per l’integrazione

Il dicembre, la consulta per l’integrazione della Bassa sassonia si è riunita per l’ultima volta.

Nella sala delle riunioni del Landesmuseum, alle ore 16,00, si è riunita la Consulta per l’integrazione  in una riunione straordinaria convocata dal Presidente dei Ministri Stephan Weil.

Dopo i saluti di rito, il Presidente ha comunicato l’intenzione della Regione di sciogliere  la Consulta e di chiamare in vita la “CONFERENZA PER L’INTEGRAZIONE” nella quale confluiranno  tutti i consultori.

Come motivazione ha addotto la nuova situazione che si è venuta a creare con tutti i nuovi asilanti arrivati in Bassa Sassonia  ed a cui il Governo regionale vuole dare risposte appropriate per poterli meglio integrare.

Oltre ai temi cari alla Consulta su cui due gruppi stavano lavorando ed a cui anche Giuseppe Scigliano, presidente del comites di Hannover prendeva parte ( 1. Integrazione attraverso la partecipazione sociale, 2. Leggi per l’ immigrazione -  Einwanderungsgesetz) verranno trattati anche altri temi tra cui  integrazione nel mondo del lavoro, mercato del lavoro, corsi di lingua, riconoscimento delle qualifiche professionali, il mercato delle abitazioni etc.

La prima seduta sarà il 7 di gennaio.

Giuseppe Scigliano

 

1361 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online