Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.19

Arte dal carcere: verso il futuro

Il 06 Novembre 2016 negli spazi comuni del Tribunale di Massa (MS) s’inaugura “Arte dal Carcere: Verso il Futuro”, 1^ Rassegna nazionale d’arte visiva per detenuti.

| Scritto da Redazione
Arte dal carcere: verso il futuro

Col patrocinio del PONTIFICIUM CONSILIUM DE CULTURA e del Ministro della Giustizia On. Andrea Orlando, il TRIBUNALE DI MASSA e la Casa di Reclusione di Massa presentano “ARTE DAL CARCERE: VERSO IL FUTURO” 1^ Rassegna nazionale d’arte visiva per detenuti

L’innovativa rassegna, di grande valore istituzionale per la partecipazione di 40 carceri, ubicate in 17 regioni italiane, vede per la prima volta riunite in un’unica esposizione 90 opere realizzate da detenuti di tutte le carceri italiane, che hanno partecipato ad un unico grande progetto studiato per favorire, attraverso l’arte, la risocializzazione, il benessere psico-fisico e le opportunità lavorative, allacciando rapporti con la realtà esterna.

Opere di pittura, scultura, grafica, installazioni, fotografie saranno esposte al pubblico, nel Tribunale di Massa fino al 30 settembre 2017.

Autorevoli esperti d’arte hanno valutato i 276 elaborati artistici inviati da 190 artisti detenuti e pervenuti in via telematica alla Commissione esaminatrice, che ne ha selezionati 90 (novanta) per l’esposizione. 

Tra le opere selezionate, la Commissione ha inoltre scelto l’opera simbolo dell’annullo filatelico che Poste Italiane emetterà il 06 novembre per celebrare l’inaugurazione. L’opera scelta è “Sempre insieme”, disegno a matita su carta, raffigurante due mani saldamente unite nell’espressione di un aiuto reciproco. L’opera è realizzata da A. G. della Casa Circondariale di Ivrea.

L’inaugurazione della Rassegna è stata fissata per domenica 06 novembre 2016 alle ore 10,00 – nell’occasione della Giornata della Misericordia per i Detenuti, in cui Papa Francesco accoglierà per la prima volta una delegazione di detenuti delle carceri italiane nella Basilica di S. Pietro. Tutte le successive edizioni della Rassegna “Arte dal Carcere” saranno inaugurate il 06 novembre per conservare memoria storica di un evento così importante.

Il lungo periodo espositivo, undici mesi, dal 06 novembre 2016 al 30 settembre 2017, permetterà la massima fruizione del pubblico e la realizzazione di vari eventi collaterali quali: conferenze, dibattiti, riunioni di studio sulle opere esposte. I personaggi coinvolti saranno: storici, critici d’arte, artisti, ma anche associazioni che si occupano del disagio sociale ed emotivo dei detenuti.

I risultati dei vari workshop saranno raccolti in dispense e pubblicati sul sito della Rassegna. 

Lo studio e il parere degli studiosi accresceranno il valore dell’iniziativa fornendo, nello stesso tempo, agli autori delle opere consapevolezza della propria creazione artistica. Ciò attiverà un percorso conoscitivo e di crescita che aprirà, nei detenuti, la strada ad approfondimenti di studio e al desiderio di miglioramento.

Progetto artistico: Enrica Frediani che curerà mostra e catalogo.

Presidente della Rassegna: Maria Cristina Failla (Presidente del Tribunale di Massa).

Organizzatrice: Anna Molino (1° Dirigente del Tribunale di Massa).

Enti promotori:

Tribunale di Massa, Casa di Reclusione di Massa, Museo Ugo Guidi di Forte dei Marm

Ass. Amici del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi;

Associazione AiCS Solidarietà di Massa Carrara.

Enti collaboratori:

Cisdac- Ass.di volontariato Centro Italo-Svizzero di Arte contemporanea di Montignoso;

A.V.A.D. Ass. Versiliese audiovisivi didattici;

Accademia di Belle Arti di Carrara.

Giuria: Donatella Failla - Direttore del Museo di Arte Orientale “Edoardo Chiossone” – Genova e prof.di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale all’Università di Genova.- Presidente di Giuria;

Marco Gianfranceschi – Critico d’Arte;

Vittorio Guidi – Curatore del Museo Ugo Guidi – Forte dei Marmi;

Anna Vittoria Laghi - Storica dell’Arte;

Bruno Massabò – Soprintendente per i Beni Archeologici della Liguria e Soprintendente per i Beni Archeologici per le provincie di Sassari e Nuoro.

Siti web :

www.tribunalemassa.it

www.ugoguidi.it

Pubblicazioni: sarà edito un catalogo della mostra a cura della curatrice artistica.

Le opere saranno pubblicate sul sito della Rassegna.

Patrocini:

Pontificium Consilium de Cultura; Ministro della Giustizia On. Andrea Orlando;

Comune di Carrara.

Sostenitori:

Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Massa, Comune di Carrara, Ordine dei Geometri, Campolonghi Italia, Hotel Nedy, Studio Bruno Ricci, Bagno Europa, Aedil srl.

1534 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria