Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.58

Associazione Calyx L’ ERBAVOGLIO

Passeggiata didattica sulle erbe commestibili selvatiche d’Oltrepò, con merenda a base di ricette tipiche e lezione di cucina

| Scritto da Redazione
Associazione Calyx L’ ERBAVOGLIO

SABATO 9 APRILE 2020 DOMENICA 10 APRILE 2020

Ritrovo ore 14:30 presso CASCINA COSTANZA Strada Comunale Alta Collina, 27052, Godiasco (PV)

L’Erba-Voglio non esiste nemmeno nel giardino del re…. eppure con circa trenta specie presenti, il territorio dell’Oltrepò Pavese è uno dei più ricchi di erbe selvatiche commestibili.

Quest’abbondanza trova riscontro in numerose ricette locali della tradizione contadina, la cui origine risale già alle prime civiltà mediterranee e che, attraverso la storia degli orti botanici, sono giunte fino a noi.

Dopo anni di oblio a favore della cultura del supermercato, esse vengono ora riscoperte ed apprezzate per il loro valore nutritivo e salutistico.

Per celebrare questa ricchezza, l’Associazione Ricreativa Culturale Calyx, in collaborazione con l’Agriturismo Cascina Costanza, ha organizzato per sabato 9 Aprile e domenica 10 Aprile, un pomeriggio durante il quale sarà possibile gustare ed imparare a raccogliere e cucinare le erbe locali commestibili reperibili in natura. IL PROGRAMMA: Il ritrovo è previsto per le ore 14:30 presso l’Agriturismo Cascina Costanza, dal quale, lasciate le auto, si partirà per una facile passeggiata didattica della durata di circa 2 ore, immersi nel dolce paesaggio delle prime pendici collinari della Valle Staffora.

Un esperto naturalista vi guidera’ lungo un facile percorso campestre, durante il quale verranno illustrate le tecniche di ricerca e raccolta nonché le caratteristiche delle varie erbe selvatiche commestibili presenti sul posto.

Tornati all’Agriturismo si degustera’, sulla terrazza panoramica che da sui campi di lavanda, un abbondante merenda a base di piatti della tradizione oltrepadana elaborati con le erbe selvatiche viste durante il percorso, accompagnati da vino locale.

Si raccomandano calzature comode ed un abbigliamento adatto ad un’escursione campestre. L’evento sarà rinviato solo in caso di forte maltempo

La quota di partecipazione individuale, inclusiva di iscrizione e di tutto quanto descritto sopra e’ di 30 € per gli adulti e 15 € per i bambini al di sotto degli 8 anni.

Per informazioni e prenotazioni: Ass. Calyx, e-mail:calyxturismo@gmail.com tel/whatsapp 3495567762 (Andrea), 3475894890 (Mirella) URL http://www.calyxturismo.blogspot.it Pagina Facebook: Calyx Turismo Pagina Instagram: Calyx Turismo

645 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria