Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.29

Associazione Culturale Giuseppe Dossetti, a Roma un convegno sulle malattie rare

Appuntamento a Roma il 24 novembre

| Scritto da Redazione
Associazione Culturale Giuseppe Dossetti, a Roma un convegno sulle malattie rare

L’Associazione Culturale Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti onlus invita la cittadinanza al convegno Un decreto legge per il diritto alla salute dei malati rari. Siamo Rari... ma tanti, in programma mercoledì 24 novembre dalle 08:30 alle 14:00, al Senato della Repubblica, nella Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini, presso la Sala degli Atti parlamentari, a Roma (Piazza della Minerva, 38).

A lungo le conoscenze mediche e scientifiche sulle malattie rare sono state scarse, spesso ignorate perfino da medici e dai ricercatori. In tempi recenti il mondo clinico e della ricerca si sono attivati e oggi le conoscenze su queste malattie sono in continuo progresso: cresce il numero delle malattie conosciute e cresce il numero dei farmaci orfani, ma il bilancio in assistenza, ricerca e sviluppo non è esaustivo.

Numerosi elementi di criticità determinano una sostanziale difficoltà di accesso che ostacola un’assistenza di qualità: innanzitutto la mancanza del numero vero totale dei malati rari in Italia, mancanza che, nel passare degli anni, ha causato una frammentazione di interventi causa di carenza di modelli organizzativi con conseguente scarsezza di farmaci e assistenza, ma, soprattutto, differenze di accesso alle prestazioni a seconda della Regione di appartenenza. Carenze che si riflettono, oltre che in termini di sofferenza personale e familiare, anche in costi economici gravanti sulla collettività intera.

L’Associazione G. Dossetti, da molti anni, dedica le proprie attività ed energie al tema delle malattie rare, nella convinzione che sia di fondamentale importanza garantire pari dignità e opportunità a migliaia di cittadini colpiti da queste malattie che soffrono nel silenzio dell’isolamento terapeutico ed economico.

Le azioni intraprese finora dagli organi decisionali sono risultate parzialmente efficaci: il Piano Nazionale Malattie Rare del 2014 ha essenzialmente ricalcato disegni di Legge già esistenti. Il Piano Nazionale si è rivelato uno sterile documento di programmazione che non ha garantito una tutela omogenea dei malati: basti pensare che nel tanto declamato aggiornamento dei LEA sono stati escluse, ancora una volta, numerose malattie come i tumori rari oltre a pratiche irrinunciabili di prevenzione per la diagnosi precoce di numerose patologie, come lo screening neonatale.

Questa conferenza ha il fine di far emergere le priorità e le azioni legislative necessarie che sappiano rispondere ai bisogni di migliaia di malati rari per ottenere, dopo lunghi anni di vana attesa, uno strumento legislativo reale e tangibile. Da anni l’Associazione Dossetti si batte per questo, nella speranza di vedere l’approvazione, entro la fine di questa legislatura, di una Legge che dia una declinazione concreta ai sacri principi costituzionali di tutela della salute per i malati affetti da patologie rare.

1687 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria