Martedì, 23 luglio 2024 - ore 19.27

ASST CREMONA COME POSSO AIUTARLA? I VOLONTARI DI 'SIAMO NOI'

Siamo contenti di poter dare una mano alle persone che hanno bisogno

| Scritto da Redazione
ASST CREMONA  COME POSSO AIUTARLA? I VOLONTARI DI 'SIAMO NOI'

ASST CREMONA  COME POSSO AIUTARLA? I VOLONTARI DI «SIAMO NOI» ACCOLGONO GLI UTENTI DELLA MEDICINA LEGALE

Per i volontari di Siamo Noi è iniziata una nuova avventura. Dal mese di giugno, per tre mattine a settimana (lunedì, mercoledì e giovedì), collaboreranno con il servizio di Medicina legale dell’Asst di Cremona per accogliere e orientare gli utenti che hanno bisogno di informazioni o sono convocati nelle diverse commissioni (patenti o invalidità).

«Si tratta di un flusso importante, più di cento persone per ogni mattina, non semplice da gestire – spiega Anna Pasetti (Direttore Medicina Legale). La presenza dei volontari ha cambiato tutto e in meglio: ci danno un aiuto enorme. I nostri utenti si sentono accolti e ascoltati sin dal primo momento, mentre il personale di segreteria può concentrarsi sul lavoro e procedere più celermente nello svolgimento delle pratiche e di tutto quello che serve senza interruzioni. Devo dire che, oltre alla presenza, i volontari di Siamo Noi ci hanno messo a disposizione la loro esperienza fornendoci ottimi suggerimenti che stiamo cercando di mettere in pratica per migliorare ulteriormente l’accoglienza».

«Siamo contenti di poter dare una mano alle persone che hanno bisogno. Per questo abbiamo accettato subito la proposta di collaborare con il servizio di Medicina legale. Ogni nuova esperienza è arricchente, c’è sempre da imparare, in più ci fa sentire utili. Lo percepiamo dalla gratitudine delle persone e dai ritorni immediati che abbiamo nel momento in cui chiediamo “Ha bisogno di aiuto?”. È lì che inizia la relazione - spiega Claudio Bodini (Presidente Siamo Noi). La nostra collaborazione con l’Asst di Cremona è in corso da molti anni. Attualmente siamo presenti in Pronto Soccorso, all’Hub vaccinale di via Dante e nei servizi territoriali di via San Sebastiano».

198 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online