Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.45

Asst Cuore di Maglia, consegna natalizia all’Utin di Cremona

Cuore di Maglia nasce nel 2008, da un’idea di Laura Nani. Un gruppo di amiche decide di rendersi utili, soprattutto ai bambini, con i loro lavori.

| Scritto da Redazione
Asst Cuore di Maglia, consegna natalizia all’Utin di Cremona

Venerdì 16 dicembre 2016, Carlo Poggiani (direttore UO) insieme a Monica Ravani (coordinatore infermieristico) e a parte dello staff dell’UTIN di Cremona hanno ricevuto dalla delegazione cremonese tanti piccoli lavori in tema natalizio destinati ai piccoli pazienti. Scarpine piccolissime e cappellini buffi per scaldare i piccoli nati pretermine, copertine, corredini per bambini con famiglie in difficoltà, tutto rigorosamente fatto a mano, con filati pregiati, lana purissima, cashmere, merinos.

Alla UO di Patologia Neonatale dell’ASST di Cremona, come le terapie Intensive Neonatali di tutta Italia, apprezzano in modo particolare questi regali che arrivano da Cuore di Maglia, perché rientrano nel protocollo Care. Rendere cioè più umana la permanenza in ospedale, sia del piccolino che dei genitori, che vedono così il loro bambino vestito e accudito: questo, è stato provato, porta una parvenza di normalità e di speranza, ed ha effetti positivi sul neonato e sulla mamma.

Cuore di Maglia è presente in una 55 Ospedali Italiani e in 6 Centri di Aiuto alla Vita, dove vengono programmate consegne mensili o semestrali.

A una stima di massima, le donne di Cuore di Maglia sparse per tutta Italia, hanno confezionato per i bambini circa 1500 copertine, e un numero non distante dai 3000 in termini di cuffiette e scarpine

 

1379 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online